Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Cocorosie – Put The Shine On

2020 - Marathon Artists
pop / alternative

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.   High Road
2.   Mercy
3.   Restless
4.   Smash My Head
5.   Where Did All the Soldiers Go
6.   Hell’s Gate
7.   Did Me Wrong
8.   Lamb and the Wolf
9.   Slow Down Sun Down
10. Burning Down the House
11. Ruby Red
12. Aloha Friday


Web

Sito Ufficiale
Facebook

“Put the Shine On” segna il ritorno nella scena musicale di Cocorosie, il duo familiare tutto al femminile delle sorelle Casady. Per chi non le conoscesse, stiamo parlando di Bianca, detta Coco (voci, chitarra, flauto), e Sierra, detta Rosie (arpa, voci): et voilà les Cocorosie.

È bene fin da subito sottolineare, come le sonorità dell’ultimo lavoro si discostino da quelle dei dischi precedenti. Per essere concisi: meno etnicismi, più macchinismi. Mi spiego meglio. L’elemento caratteristico del duo statunitense permane. Mi riferisco alla peculiare gestione delle parti vocali e al modo di sviluppare i brani stessi. Allo stesso tempo però, viene ridotto l’uso degli strumenti giocattolo/tribali che hanno contraddistinto il sound delle sorelle fin dall’inizio della loro carriera.

Discograficamente parlando, la scelta artistica è stata indirizzata verso qualcosa di più moderno. Prendi ad esempio i loop di batteria costanti, o quei synth tanto familiari all’ascoltatore di oggi. Il tutto ovviamente in chiave sperimentale, come sempre. Essendo inoltre, la preparazione canora delle sorelle Casady di alto livello, basta qualche tappeto sonoro abbastanza lungo per esaltarne le doti.

Non mancano poi le parti hip hop che dominano le strofe, altro numero da repertorio dell’ecclettico duo. In questo modo si ottiene quella concitazione e “velocità”che dà parecchia spinta ai pezzi. Senza entrare nel dettaglio, abbiamo tracce più melodiche, da ascolto della domenica, e tracce più tensive e vibranti, che sconsiglio se state cercando qualcosa per scaricarvi.

Ah, segnalo purtroppo qualche verso di gallo e di uccellaccio che poteva tranquillamente essere evitato, a mio parere di poco gusto. Forse è questo il tocco etnico che mancava.

“Put the Shine On” ha un altro sapore rispetto ai precedenti album di Cocorosie, più aspro e deciso, sicuramente meno rilassante. Insomma, in base ai gusti capirete se è di vostro gradimento.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni