Impatto Sonoro
Menu

MARC BOLAN: a settembre l’album tributo “AngelHeaded Hipster: The Songs Of Marc Bolan And T.Rex”

Marc Bolan è stato uno dei più influenti musicisti, cantanti e frontman di sempre, sia da solo che coi suoi T.Rex, capace di influenzare schiere di musicisti tra cui David Bowie e Johnny Marr, morto purtroppo a soli 29 anni.

Oggi BMG annuncia l’uscita di un nuovo tributo dedicato alla leggenda di Bolan: “AngelHeaded Hipster: The Songs Of Marc Bolan And T.Rex” che uscirà il 4 settembre.

A curare il progetto (anni fa toccò all’etichetta di John Zorn pubblicarne uno altrettanto ambizioso) è stato Hal Willner, scomparso lo scorso 7 aprile a causa del COVID-19. Prima di morire ha così spiegato il progetto:

Mi sono immerso in questo artista ascoltando tutto, parlando con gli esperti e i fan di Bolan, facendo ricerche su recensioni e interviste. Ho scoperto che di Bolan non si parla quasi mai come “compositore”. Si è detto di lui come fosse un grande rocker, di quanto fosse innovativo, di come David Bowie prendesse la sua essenza e Bolan fosse nella sua ombra… Ma io l’ho messo nello stesso pantheon degli altri compositori che ho esplorato in precedenza. Così, il concetto dell’album è diventato quello di mostrare il Bolan come compositore, con il nostro tipico cast di artisti provenienti da mondi diversi che raramente si vedono nello stesso posto.”

La schiera di star presenti sull’album è impressionante. Prestano voci e strumenti, tra gli altri: Nick Cave, Peaches, Perry Farrell, U2, Elton John, Father John Misty, Kesha, Joan Jett, Lucinda Williams, Sean Lennon, Marc Almond e Todd Rundgren.

Le musiche invece sono curate da altrettanti pesi massimi della scena jazz e alternativa: Donald Fagen, Mike Garson, Bill Frisell, Wayne Kramer, Van Dyke Parks e Marc Ribot, con arrangiamenti di Thomas Bartlett, Steven Bernstein, Eli Brueggemann, J.G. Thirlwell e Steve Weisberg

Di seguito alla news trovate, oltre alla tracklist completa e alla copertina il primo singolo, ossia Cosmic Dancer, cantata da Nick Cave. Proprio il leader dei Bad Seeds parla così di questa collaborazione con Willner:

È impossibile esagerare l’effetto devastante che la scomparsa di Hal avrà sul collettivo di persone che gli giravano intorno, artisti esoterici pronti a partecipare ai suoi schemi vagabondi e strampalati, che sono sempre stati una combinazione di genio, meraviglia e quasi caos.”

  1. Children Of The Revolution – Kesha
  2. Cosmic Dancer – Nick Cave
  3. Jeepster – Joan Jett
  4. Scenescof – Devendra Banhart
  5. Life’s A Gas – Lucinda Williams
  6. Solid Gold, Easy Action – Peaches
  7. Dawn Storm – Børns
  8. Hippy Gumbo – Beth Orton
  9. I Love To Boogie – King Khan
  10. Beltane Walk – Gaby Moreno
  11. Bang A Gong (Get It On) – U2 feat. Elton John
  12. Diamond Meadows – John Cameron Mitchell
  13. Ballrooms Of Mars – Emily Haines
  14. Main Man – Father John Misty
  15. Rock On – Perry Farrell
  16. The Street and Babe Shadow – Elysian Fields
  17. The Leopards – Gavin Friday
  18. Metal Guru – Nena
  19. Teenage Dream – Marc Almond
  20. Organ Blues – Helga Davis
  21. Planet Queen – Todd Rundgren
  22. Great Horse – Jessie Harris
  23. Mambo Sun – Sean Lennon and Charlotte Kemp Muhl
  24. Pilgrim’s Tale – Victoria Williams with Julian Lennon
  25. Bang A Gong (Get It On) Reprise – David Johansen
  26. She Was Born To Be My Unicorn / Ride A White Swan – Maria McKee

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!