Impatto Sonoro
Menu

MATT BERNINGER (The National): ad ottobre debutta come solista con “Serpentine Prison”

Photo credit: Chris Sgroi

Matt Berninger, leader dei The National, è pronto a debuttare come solista. Il suo primo album al di fuori della band si intitola “Serpentine Prison” ed uscirà il 2 ottobre per Book Records, divisione di Concord Records/Caroline International, distribuzione Universal.

L’album è stato prodotto da Booker T. Jones e vede il contributo di molti artisti tra cui Matt Barrick (The Walkmen, Jonathan Fire*Eater), Andrew BirdMike BrewerHayden DesserScott Devendorf (The National), Gail Ann Dorsey (David Bowie, Lenny Kravitz), Teddy JonesBrent Knopf (EL VY, Menomena), Ben Lanz (The National, Beirut), Walter Martin (The Walkmen, Jonathan Fire*Eater), Sean O’BrienMickey Raphael (Willie Nelson, Bob Dylan), Kyle Resnick (The National, Beirut), Matt Sheehy (EL VY, Lost Lander) eHarrison Whitford (Phoebe Bridgers).

Berninger condivide anche la title track come singolo aprirista. Voi la trovate di seguito alla news.

Il brano ‘Serpentine Prison’ è stato scritto nel dicembre 2018, una settimana dopo aver registrato I Am Easy To Find con The National” afferma Berninger“Per molto tempo ho scritto brani per film e musical e altri progetti dove dovevo entrare nella testa di qualcun’altro per trasmettere i sentimenti di un’altra persona. Mi piaceva farlo, ma ero pronto a scavare nella mia e questa è la prima cosa che è venuta fuori.”

Berninger continua, “il titolo si ispira ad un tubo di scarico serpeggiante che sfocia nell’oceano vicino all’aeroporto di Los Angeles. C’è una rete di protezione sul tubo per impedire alle persone di arrampicarsi verso il mare. Ho lavorato al brano con Sean O’Brien e Harrison Whitford e l’ho registrato sei mesi dopo con Booker T. Jones alla produzione. Sembra un epilogo, quindi ho chiamato l’album come il brano el’ho messo per ultimo.”

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!