Impatto Sonoro
Menu

JASON MOLINA (Songs: Ohia): ad agosto l’album postumo “Eight Gates”

Photo by Aidan Moffat

Secretly Canadian ha annunciato un nuovo album postumo di Jason Molina, leggendario musicista dietro i Songs:Ohia e Magnolia Electric Co. scomparso prematuramente nel 2013. Il disco di inediti si intitola “Eight Gates” ed uscirà il 7 agosto.

In un comunicato stampa si apprende la genesi dell’album:

Tra il 2006 e il 2007 Jasono si era trasferito a Londra per un breve periodo, separato da amici e compagni di band aveva deciso di esplorare un nuovo mondo e una nuova città. Quando Molina venne a sapere della storia dei sette cancelli di Londra (i sette ingressi della vecchia Londra) creò una porta solo per lui. L’ottavo cancello era l’ingresso di Jason a Londra, una porta virtuale e personale. Nel 2008 Molina si imbarcò in un solitario tour europeo e durante le date italiane disse di essere stato morso da un raro ragno velenoso. Nessun medico confermò il morso, ma Jason ne era sicuro e si rinchiuse in casa a Londra curandosi da solo con pillole antivirali che lo debilitarono per un lungo periodo. Durante il suo isolamento londinese Jason Molina scrisse i brano di ‘Eight Gate’. Nel disco sono presenti i versi di alcuni pappagalli verdi che andavano a trovarlo nei giardino di casa, simili a quelli che si racconta Jimi hendrix abbia liberato a Londra negli anni ’60.‘Eight Gate’ è stato registrato nel periodo del presunto morso di ragno e dei parrocchetti volanti di Jimi Hendrix, un album dal mood oscuro e lisergico e dal sound minimale, ma che rappresenta un periodo molto creativo della carriera di Jason Molina e ci da la possibilità di riascoltare la voce e il tocco unico di un grande protagonista della scena indipendente americana.

Di seguito trovate il primo singolo estratto Shadow Answers The Wall assieme a copertina e tracklist completa del disco.

1.   Whisper Away
2.   Shadow Answers the Wall
3.   The Mission’s End
4.   Old Worry
5.   She Says
6.   Fire on the Rail
7.   Be Told the Truth
8.   Thistle Blue
9.   The Crossroad + The Emptiness

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!