Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Keverra – Keverra

2020 - Seeing Red Records
sludge metal

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Albion
2. Incendiare
3. Bathsheba
4. Anaesthetic
5. Tioga
6. Bitter Air Of Exile
7. Object To Be Destroyed
8. Funerary
9. No God
10. Black Tie Event


Web

Sito Ufficiale
Facebook

No, i Keverra non sono dei pivellini. Pur essendo attivi da appena due anni, nelle file di questo trio losangelino militano ex membri di Goatsnake e -(16)-, ovvero pesi massimi della scena doom/sludge a stelle e strisce. Il loro album di debutto è stato registrato in compagnia del produttore Sanford Parker ed è caratterizzato da un suono incredibilmente greve e aggressivo.

Immaginate di venir colpiti da un pezzo di fango secco proprio dietro la nuca: ecco, l’ascolto di questi trentasei minuti di metal putrido e senza compromessi potrebbe essere paragonato a un’esperienza del genere. Non ci sono effetti speciali: ai Keverra bastano una chitarra, un basso, una batteria e la cavernosa voce di Kurk Stevens per dar vita a un sound tanto compatto quanto dinamico, come ben testimoniano gli elaborati riff di Tioga o le atmosfere di No God.

Il mood oscuro e apocalittico che contraddistingue tutte le dieci tracce – anche i tre brevi intermezzi in salsa drone, che in realtà non aggiungono molto al piatto – non concede alcuna tregua. Nelle lande desolate e marcescenti in cui risiedono i Keverra non vi è spazio per il benché minimo brandello di melodia. Il passo della band è leggero come quello di un mezzo corazzato: qualsiasi forma di vita incontrata lungo il percorso viene schiacciata sotto il peso di uno sludge metal non particolarmente originale ma genuino nel suo essere super-grezzo.

Le parentesi di quiete che interrompono gli assalti della micidiale Albion sono una trappola: questi Keverra mordono con la ferocia di mille cobra reali. Consigliato agli amanti di Today is the Day, Old Man Gloom e Eyehategod.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni