Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Mollono.Bass – Woods, Tales & Friends

2020 - 3000GRAD
elettronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. No Silence (feat. Kuoko)
2. Furaha Ya Kucheza
3. Wild River
4. Twilight (feat. I Am Halo)
5. The Glade
6. My Way
07. Flamingobouletten feat. Marc Vogler
08. Dia En El Mar feat. JPattersson & Joerg Schwenzer
09. Your Smile
10. The Glade
11. Visions Of A Better World
12. My Way feat. I Am Halo


Web

Sito Ufficiale
Facebook

A tre anni di distanza dalla pubblicazione di “Birds Flying High” tornano i Mollono.Bass con il nuovo album “Woods, Tales & Friends”. La band elettronica tedesca è prodotta dalla label (metà Londinese e metà Berlinese) Fat Drop e dalla 3000° records, fondata dallo stesso Molle (aka Mollono.Bass) nel 2008. Il panismo del sound (svelato simbolicamente nel titolo dell’album) è una formula musicale minimalista che accoglie dentro se shapes multietniche e landscapes della natura incontaminata.

L’elettronica ha spesso lo scopo di guidare l’ascoltatore verso l’immaginazione di paesaggi lontani, immersi nel desiderio di calma perenne racchiuso nel punto di fuga utopico. Una proiezione “dell’io nell’altrove irragiungibile” simile allo stile del “gusto per l’esotico”, così caro ai poeti inglesi del primo ‘800. Wordsworth, Coleridge e Lord Byron si aggrappavano, infatti, ad una fervida mente viaggiante che spaziava proprio lì dove il corpo non poteva andare. Per rendere appieno l’idea di una musicalità che accoglie la natura, Mollono.Bass ha registrato, qualche giorno fa, un live di circa un’ora su una piattaforma sospesa tra il verde e uno specchio d’acqua nell’area tedesca della Mecklenburgische. Anche i poeti britannici di cui sopra, ricordati come i Lake Poets, si rintanarono più volte nella regione dei Laghi dell’Inghilterra, per trovare ispirazione e un piano morbido dove coltivare i propri versi, tra la natura e le concavità acquatiche.  Le visioni delle foreste che circondano l’area nord orientale della Germania hanno permesso a Mollono di dare alla propria musica un ground lontano dalle radici influenti delle mode urbane, più vicino alla concretezza uggiosa dell’estrema periferia nordica.  

Dal 1995 Mollono.Bass percorre la strada del remixaggio, riformulando in chiave personale, le note della dance floor internazionale. Grazie alla passione per il remix e alla collaborazione con gli amici musicisti, Molle è arrivato ad essere sempre presente sui palchi degli eventi dell’elettronica tedesca. La sua joint venture più popolare è quella vissuta coi Kombinat100, una band di quattro persone che è diventata un punto fermo nelle recenti edizioni del Fusion Festival, sin da quando i Kombinat100 hanno suonato insieme per la prima volta nel 2001. Ma anche i progetti come Eulenhaupt & Mollenhauer, Rundfunk3000 e il featuring con Ava Asante hanno fatto in modo che la scaletta di Mollono.Bass diventasse sempre attesa e gradita nei club berlinesi. 

No Silence (feat. Kuoko) è una dance sensuale, attraversata da un’innocente voce femminile che connette la memoria verso una versione puerile di Björk. Kuoko è una dj e producer orientale di base ad Amburgo. Il suo canto, docile come una filastrocca, è assorbito dai quadrati dei beat di Mollono, ripetuti come un mantra attorno alle parole della giovane musicista, tessute in una perfetta assonanza. Furaha Ya Kucheza si presenta come una danza tribale celebrativa. Il titolo del brano è scritto in Swahili e richiama i concetti di gioco e divertimento. Un gruppo di ilari bambini si muove frenticamente attorno a un fuoco che illumina il buio. Le loro risate rendono la danza travolgente, mentre i tamburi, dal ritmo incessante, accompagnano gli eco delle creature e del loro battito di mani. 

Twilight (feat. I Am Halo) è una track dai toni retrò, meccanica e minimalista, supportata da una voce maschile profonda. Il brano è da ballare da soli, in piedi nella propria stanza, mentre la luce delle stelle illumina l’esterno notturno. The Glade riproduce un quadro futuristico. Quasi 7 minuti di note metalliche, distopiche, ripetute in un crescendo ascensionale. Gli elementi sonori si sovrappongono, moltiplicandosi e intrecciandosi in linee polifoniche. 

Il sound di Mollono.Bass è abile nel creare diverse atmosfere percettive. Dalla pura ispirazione rurale, al taste multietnico e tribale, Molle è un dj che ingloba note, che si è inventato e reinventato nel tempo per necessità. L’audience dell’elettronica tedesca è, infatti, sempre rivolta verso il fascino dello sperimentalismo, pronta a lasciarsi stupire e trasportare da nuove espressioni del genere. Un target sopraffino, spesso difficile da soddisfare. Abituato ad ascoltare l’avanguardia della elettroacustica internazionale, sin da quando i sintetizzatori hanno messo piede in Germania a partire dagli anni ’60. 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni