Impatto Sonoro
Menu

Back In Time

“Dimension Hatröss”, il portale dimensionale dei Voivod

Amazon button

Il 1988, l’anno di “…And Justice For All“, “South Of Heaven”, “So Far, So Good…So What?” e “State Of Euphoria”, ha rappresentato musicalmente il colpo di coda del thrash-metal che si apprestava, dopo un lustro fatto capolavori, a lasciare spazio a generi come il death e il black.

Ma il 1988 è anche l’anno di “Dimension Hatröss” e della trasformazione definitiva dei Voivod da band thrash in un qualcosa di inedito, anomalo, e trasversale. Se già con il precedente “Killing Technology” aveva fatto vedere sprazzi di genialità, è con questo disco che la band canadese cambia completamente le carte in tavola diventando di fatto un universo musicale a sé stante. Registrato a Berlino e idealmente influenzato dalla scuola avantgarde di Einstürzende Neubauten, Dimension Hatröss“, rompendo qualsiasi precedente schema e preconcetto, rappresenta il momento della carriera dei Voivod in cui il metal inizierà ad essere utilizzato solamente come veicolo per la creazione di strutture musicali totalmente destabilizzanti e aliene.

Il principale architetto di questo delirio visionario è il chitarrista DennisPiggy” D’Amour, il cui riffing dissonante e innovativo, pesantemente influenzato da artisti come Robert Fripp, Syd Barrett e Igor Stravinsky, fa da pietra angolare per la costruzione di otto piccole sinfonie che raccontano altrettanti capitoli narrativi di un concept cupo, fatto di totalitarismo e oppressione in una società post-nucleare che terminerà nella distruzione dell’intero universo.

Dall’iniziale The Experiment, fino alla conclusiva e meravigliosa Cosmic Drama (che termina riprendendo riff e sezioni dell’opener) veniamo costantemente travolti da un mare di chitarre claustrofobiche e dissonanti, in continua evoluzione, sorrette da una sezione ritmicaperfetta nel creare tensione e dalla voce, fredda e asettica, di un’ ispiratissimo Snake.

Innegabile il fatto che momenti come le deliranti Technocratic Manipulators, Macrosolutions To Megaproblems o gli allucinati intrecci ritmici della destabilizzante Psychic Vacuum, anticipino e codifichino di fatto buona parte delle avanguardie musicali metal che fanno dell’uso della dissonanza il fondamento del proprio suono.

Tenaci nell’affrontare una quantità di tragedie, sfortune e problemi nei loro quasi quarant’anni di carriera, gli invincibili canadesi rimangono ad oggi tra i pochissimi gruppi (mi vengono in mente Meshuggah, Pantera e pochi altri) che hanno avuto il coraggio di reinventare completamente un genere utilizzando un linguaggio musicale e semantico inedito e talmente originale da risultare praticamente inimitabile per chiunque provi ad emularlo.

Dimension Hatröss” è il portale dimensionale per accedere ad un microcosmo in cui letteratura sci-fi, horror, scienza e genio musicale si sposano per creare un qualcosa di unico terrificante e affascinante.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati