Impatto Sonoro
Menu

Première

Première: LUCA MARIA BALDINI – Imageless

Imageless” è un insieme di brani nati per immagini che si distaccano da esse per vivere di vita propria. Possiamo definirlo un album, un Ep, un mini album oppure semplicemente un’opera sonora che racconta la trasformazione della musica di Luca Maria Baldini attraverso il suo rapporto con le immagini. Un rapporto che ha assunto un ruolo fondamentale nel suo processo creativo.

Musica che nasce per cortometraggi, progetti di video arte o addirittura pubblicità mai uscite che taglia il cordone ombelicale cercando di evocare nuove e proprie immagini. Negli ultimi tre anni Baldini ha lavorato a diverse colonne sonore oltre che a sonorizzazioni di film muti creando materiale che esprimeva l’urgenza di uscire anche in forma unicamente audio. Alcuni brani sono stati editati e sviluppati ulteriormente, mentre altri lasciati nella loro forma originaria.

Il concetto di base è che dalla visione nasce il suono e dal suono libero nasce una nuova visione dove ogni ascoltatore è libero di associare le proprie immagini.

Imageless” esce per Bloom Recordings, ve lo presentiamo di seguito in anteprima assoluta. Buon ascolto!

Luca Maria Baldini · IMAGELESS

La musica di Luca Maria Baldini trova la sua libertà espressiva nel mondo cinematografico e nel rapporto con l’immagine. In una dimensione priva di etichette e necessità identificative, essa spazia dall’elettronica, al post-rock/shoegaze, passando per minimalismo e neo-classica senza barriere. Nel suo processo creativo il suono nasce dalle immagini, poi si separa da esse e vivendo di vita propria acquisisce altri significati. I suoi brani sono come una colonne sonore senza film, dove le immagini di ogni ascoltatore hanno lo spazio per essere vissute.

Info:

https://www.facebook.com/lucamariabaldini/
https://www.instagram.com/lucamariabaldini/
https://lucamariabaldini.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/bloomsrecordings/
https://www.instagram.com/bloomsrecordings/

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati