Impatto Sonoro
Menu

Première

Première: RISENTIMENTO – Roma

Terzo estratto dall’ultimo album “MONORAMA®“, Roma è il nuovo singolo di Risentimento.

Risentimento presume, polemizza, saccia, ipocretizza, tuttòloga, pettégola, lamenta. Risentimento calabrona: vola sapendo di non sapere che non potrebbe. Vuole fare tutto, essere tutto, mutare in tutto. Risentimento osserva le scorie di un passato che non si è trasformato nel futuro. È un nostalgico accelerazionista. Risentimento fa musica per italiani all’estero.

Il video di Roma, che vi presentiamo più sotto in anteprima, è realizzato da Fulvio Risuleo, già regista di due lungometraggi (Guarda In AltoIl Colpo del cane) e di diversi cortometraggi (tra cui Varicella, vincitore della semaine de la critique nel 2015). Sua la regia, come in questo caso, dei tre videoclip del vecchio EP di Risentimento (Appartenendomi) realizzati con Google Earth, FIFA97 e Minecraft

Roma è una saltellante lettera di amore e odio dedicata all’omonima città Italiana. Un piagnisteo contenuto, un gesto di conforto necessario, rivolto a chi da Roma se n’è andato e a chi senza volerlo ci è nato, e vive questo suo confuso presente. Questa canzone è per me un piccolo inno all’adattamento, uno sguardo trascendentale alle vite nascoste, quasi invisibili, della città. Uno sguardo verso chi non gode dei lussuosi psicodrammi piccolo-borghesi e non sembra sentirne mancanza.

Buona visione e buon ascolto!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati