Impatto Sonoro
Menu

Première

Première: LACINSKIJ – Travel with Raffaella Carrà

Travel with Raffaella Carrà [Let’s Try Love], è il secondo singolo tratto dall’album “SOUND[E]SCAPING VOL. I” (qui la nostra recensione), di Giuseppe Schillaci, qui sotto il nome di Lacinskij.

Il video è stato realizzato durante il lockdown da un’idea dello stesso Schillaci e dell’attrice che si è occupata anche della coreografia. Un salotto di Bristol fa da sfondo a questa danza di un’immaginaria Raffaella Carrà rivisitata ai tempi moderni; una danza che si fonde con il ritmo elettronico Tribal House e il minimalismo. Un “viaggio” in compagnia di una ballerina che scatena le fantasie dell’ascoltatore medio italiano, proprio come il caschetto biondo d’Italia più famoso da sempre. 

Ve lo presentiamo di seguito in anteprima assoluta, buona visione!

Sound(E)scaping Vol. I” è un album di musica interamente elettronica, un po’ atipica, che trae spunto sia dai suoni dalle colonne sonore dei videogiochi anni ’90 (l’era delle console e degli home computer a 16 bit) e dalla synth music anni ’80, oltre ad essere ispirato dalla musica minimale (Reich, Riley, Martland) e da certa elettronica primi anni 2000. Un lavoro semplice, diretto e prevalentemente strumentale. Sintetizzatori, basso elettrico, pochissime chitarre e batterie elettroniche. Così come suggerisce lo stesso titolo, l’album è concepito per essere fruito e ascoltato in un’ottica visuale. L’ambiente naturale non è solo ispirato visivamente, ma anche a livello acustico, per cui ogni traccia dell’album la si può pensare come colonna sonora di paesaggi immaginifici e di evasione. Lo sviluppo armonico delle tracce è concepito come una progressione nell’attraversare un ambiente ideale. Otto tracce diverse, tutte legate dall’idea, appunto, di una colonna sonora virtuale di paesaggi da esplorare, in cui si possono cogliere sia suoni del passato che suggestioni musicali moderne.


Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati