Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

King Buzzo (with Trevor Dunn) – Gift Of Sacrifice

2020 - Ipecac Recordings
acoustic sludge / rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Mental Vomit
2.
Housing, Luxury, Energy
3.
I’m Glad I Could Help
4.
Delayed Clarity
5.
Junkie Jesus
6.
Science in Modern America
7.
Bird Animal
8.
Mock She
9.
Acoustic Junkie


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Prendete Tom Waits, Billy Bragg andato a male di testa, Johnny Cash che dopo la cover di Rusty Cage s’è dato al grunge, Woody Guthrie e Jeff Tweedy nudi su una highway a caso in compagnia di Gibby Haynes e buttateli nel cesso, tirate lo sciacquone, poi andate a cercarli nelle fogne, nella palude, nell’acquitrino dietro casa, e una volta lì troverete “Gift Of Sacrifice”.

Colpevoli di tanta magnificente oscenità sono King Buzzo e Trevor Dunn. Questi due sono compagni di merende da un pezzo e mai una volta che non abbiano dato fondo a quell’archivio da manicomio che è il lor senso ostrogoto dell’arte. Che ci volete fare? Questa è merce rara, anche se prodotta in serie a tirature altissime sin da quel dì che fu. Qui senza il cappello nero a tesa larga dei Melvins a coprirli dal sole si dannano l’anima per porre un altro mattone nell’ingombrante costruzione tra alte cinta murarie coperte di graffiti osceni che è poi la loro discografia, tra scorribande d’ogni tipo e sberleffi d’antan. Roba da “Amici Miei Atto USA”. 

È come guardare il profilo Instagram di Buzz Osborne e tradurlo in musica, come viaggiare nelle zone depresse e lontane dalle luci della ribalta e della civilizzazione, oppure osservarle attraverso un filtro a contrasto altissimo, con commento tecnico dunniano. Trevor non è affatto un supporto, è parte vigile ed integrante del tutto, un Charlie Haden che spezza le verticali acustiche della chitarra, una voce che sorregge La Voce, e passa dal secondo al primo piano con agilità. La varietà in una materia così poco malleabile è punto a favore degli autori: c’è la disgrazia della follia che sguazza nel rumore in disgregazione di Junkie Jesus e i deliri sconnessi di matrice Butthole Surfers su Acoustic Junkie che fanno da contraltare a quelli che sono momenti luminosi e sterzate sferzanti polvere americanissima come Mock She e Bird Animal.

Non ci si aspetta forse la tensione malinconica (vocalmente deliquio) che si respira sulla crepuscolare Housing, Luxury, Energy e Science In Modern America, ma forse non sono così inusitate le spallate angolari che screziano l’aggro blues I’m Glad I Could Help Out o la psichedelia asciutta di Delayed Clarity, eppure non è qualcosa che sembra si sia già sentito in altra sede, anche se sono tutti linguaggi che i nostri hanno contribuito a far crescere per tutta la durata dei ’90 e oltre.

C’è un sentore di fresco nel chiuso di questa spaventosa cantina. Fa il paio con la narrazione elettrica che già ci è nota, facendo godere un poco di più. Da leccarsi i baffi spioventi.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni