Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Tonno – Quando ero satanista

2020 - Woodworm Label
punk / pop / emo

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Calendario Muore
2. Tvtb4e
3. Sovrappensiero
4. Il Resto della Nostra Vita
5. Kame
6. Credevo di Averti Vista
7. Venditti
8. Ragazza Bonsai
9. Quando Ero Satanista
10. La Notte Mi Parla di Te


Web

Sito Ufficiale
Facebook

I Tonno sono al secondo lavoro, un disco che si snoda su 10 pezzi dopo un primo EP nel 2018, e hanno mantenuto la loro connotazione unica, una musica fondamentalmente basata sulle esperienze personali dei protagonisti, raccontate con dei testi che riescono magicamente a vivere tra il genio e l’assurdo.

É facile sentire che sono influenzati da tutta la musica italiana che li ha preceduti, anche se non é facile riuscire a risalire per bene a chi/cosa/come/quando, fare paragoni ridurrebbe drasticamente ció che possono offrire al primo ascolto.

La musica é solitamente sporca, un’esecuzione che lascia con la netta impressione di essere leggermente caotica piú per scelta che per mancanza, con un basso che spadroneggia senza remore, mentre accelerano e rallentano, tra accenni a ballate e ripartenze improvvise. I testi sono in assoluto il focus principale del tutto: sia per cosa raccontano, che per come lo fanno (ad eccezione di Venditti, che lascia leggermente confusi ad ogni ascolto).

É una storia frammentata di una vita di provincia, viaggi su una panda, esami, trascorsi metal (ovviamente), Nokia e relativo Snake, qualcosa a cui tutti (a seconda dell’etá) riescono a rapportarsi, ma senza le pretese di voler lasciare un messaggio inciso in chi ascolta: non che non ci sia, ma non provano ostentatamente ad imprimerlo a forza.

Lo fanno con delle scelte di parole che lasciano sempre sorpresi, riescono a trovare il modo al contempo piú e meno poetico di dire tante cose, che stupisce e colpisce ogni volta che lo si risente, creando un immaginario comune basato piú sulla scelta delle parole che sul loro significato comune.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni