Impatto Sonoro
Menu

BEN HARPER: il nuovo singolo “London”

Photo: Jacob Boll

Ben Harper ha pubblicato oggi il nuovo singolo London: il brano è estratto dal nuovo album, interamente strumentale, “Winter Is For Lovers“, in uscita il prossimo 23 ottobre su Anti-Records, a due anni di distanza dal precedente “No Mercy In This Land“.
Il disco, che ha come unici protagonisti Ben Harper e la sua chitarra lap steel Monteleone, è una raccolta di 15 componimenti immaginati come parte di un’unica sinfonia.

Questo è il mio primo album interamente strumentale. È semplice, essenziale, ci siamo solo io e la mia chitarra lap steel. Suona quasi spoglio e intimo proprio come speravo, perché è come se suonassi nel tuo soggiorno. A primo ascolto potrebbe sorprenderti perché è davvero ridotto all’osso, a differenza di molti altri brani e album di oggi. Sono un grande fan del flamenco, della musica classica, di quella hawaiana e della chitarra blues e spero di avere in qualche modo rappresentato tutte queste influenze in Winter Is For Lovers. Ci è voluto un po’ per comporre quest’album, che mi ha posto davanti una sfida completamente nuova. Registrare un intero album solo con una chitarra, senza alcun testo, è stato molto più impegnativo rispetto ai lavori precedenti, ma anche più gratificante 

(Ben Harper)

Di seguito trovate il video di London, eseguita dal vivo presso The Folk Music Store, il noto negozio di strumenti musicali che i suoi nonni aprirono in California negli anni ’50.  Più sotto tracklist e copertina di “Winter Is For Lovers“.

1. Istanbul
2. Manhattan
3. Joshua Tree
4. Inland Empire
5. Harlem
6. Lebanon
7. London
8. Toronto 
9. Verona
10. Brittany 
11. Montreal 
12. Bizanet 
13. Toronto (Reprise) 
14. Islip 
15. Paris 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!