Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Potenza, sensibilità e feroce schiettezza: intervista agli Idles

(c) Tom Ham

Gli Idles escono oggi con il loro terzo lavoro “Ultra Mono” (qui la nostra recensione) e, tra le numerose interviste che i ragazzi stanno rilasciando in questo periodo, hanno trovato uno spazio per Impatto Sonoro. È la terza intervista che ci concedono in due anni, la prima con Mark Bowen. Non sapevo cosa aspettarmi da Mark in quanto è l’unico membro della band che mi sfuggì quando li conobbi a Milano, perciò avevo paura di trovarmi a parlare con una persona difficile. Nulla di più sbagliato: Mark è stato uno dei personaggi più piacevoli che mi sia mai capitato di intervistare.

Ciao Mark, tutto bene?

Ciao, si, tutto bene, sono pronto quando sei pronto tu.

Sì, innanzitutto grazie per aver accettato quest’intervista.

Piacere mio!

Prima che mi dimentichi, ho un messaggio da John Newton dei JOHN, dice che ti manda tutto l’amore che può.

Oh, John è uno dei miei eroi, la sua voce è una delle cose più belle che abbia mai sentito, è come sentire due voci contemporaneamente.

È vero, non l’avevo mai vista così. Allora Mark, come sono nate le canzoni di “Ultra Mono“? Qual’è stato il processo creativo?

Beh quello che abbiamo fatto è stato riascoltare i pezzi di “Joy As An Act Of Resistance” e decidere di fare un grosso passo avanti, perché ci siamo resi conto di non essere completamente soddisfatti dall’impatto del disco, cioè, sì ma non era abbastanza forte. Allora ci siamo chiesti come fare per renderlo più potente, in più, dato che siamo tutti fan di musica hip hop ed elettronica, abbiamo pensato anche un po’ in quei termini e cercato di unire quella sensibilità e portarla agli estremi con un suono più diretto, quindi abbiamo cercato di infondere, di distillare aspetti di musiche altrettanto potenti nel nostro stile. Abbiamo cominciato ad ascoltare gli strumenti uno per uno e ad un certo punto ci siamo resi conto di aver trovato quello che funzionava. C’è voluta una certa dose di sicurezza per riuscire a farlo e ne siamo pienamente soddisfatti. Sai, abbiamo iniziato a mettere giù idee per l’album un anno prima delle registrazioni ma l’abbiamo poi scritto solo tre settimane prima di entrare in studio, volevamo che il prodotto finale risultasse fresco e nuovo, è stato esaltante e credo che si rifletta nell’album e che dia una grande energia.

Quindi le idee per le canzoni si sono evolute in questo anno, anno e mezzo?

Sì, certo, ma comunque si sono delineate nell’ultimo periodo, tutto è basato sul dare un messaggio fuori dai denti, i testi di Joe [Talbot, voce del gruppo, ndr] sono molto più diretti, non c’è bisogno di spiegarle o di capirle, sono quello che sono. 

Ma in che modo sono cambiate le cose nel sound degli Idles?

È meno un album da guitar band, tutti nella band comunicano allo stesso modo e con la stessa potenza, e ognuno ascolta con grande rispetto quello che suona ogni altro membro, credo che questo sia una dei punti di forza di “Ultra Mono“, mentre tipo in “Brutalism” regnava di più il caos e in quel caso era il suo punto di forza, è stato fantastico ma in “Ultra Mono“, io e Lee [Kiernan, seconda chitarra, ndr] abbiamo veramente lavorato insieme come non mai, e ci siamo capiti meglio e così è stato per tutta la bandÈ lì che viene fuori la potenza dell’album, dal fatto che esplode in tutte le direzioni.

Sì, a proposito, non sembra esserci una chitarra solista e una ritmica negli Idles ma due chitarre che comunicano, che si completano.

Io e Lee abbiamo raggiunto un punto in cui abbiamo capito chi fa cosa nella band [ride]. Siamo due persone molto diverse e questo si riflette anche nei nostri stili di suonare e, per via della stima reciproca che proviamo sappiamo come combinarci, il risultato che senti è più della somma delle parti perché si parla di unità, di capirsi a vicenda e spronarsi ad esagerare e tirar fuori il meglio l’uno dall’altro, o meglio, tirar fuori l’esagerazione l’uno dall’altro. In questo modo si crea la forza creativa delle chitarre che senti. È un’alleanza fatta di perdono e di supporto reciproco.

Qualche anno fa avete dovuto affrontare un cambio di formazione: il vostro chitarrista Andy Stewart ha lasciato la band, come hai scelto Lee e quanto è stato importante la sua entrata?

La cosa fondamentale fu la nostra reazione: Andy se ne volle andare e noi ci chiedemmo se andare avanti o no, decidemmo di farlo perché ci rendemmo conto che la band era entrata a delineare le nostre vite e ci riflettevamo in essa, eravamo distrutti ma Lee andò subito d’accordo con tutti, si inserì molto bene a livello personale da subito. E quello delle relazioni personali nella band è un elemento chiave per gli Idles, questo vale per tutti nel nostro team, dall’ingegnere del suono, alla squadra di produzione,  all’autista del bus, tutti vanno d’accordo e si supportano l’un l’altro. È la cosa più importante, necessaria ed è stato l’elemento fondamentale per l’inserimento di Lee nella band e nel processo creativo.

(c) Dunkelheit PH

Tornando all’album, Warren Ellis è entrato in studio mentre stavate registrando, Jehnny Beth e Jamie Cullum sono vostri amici ma per quanto riguarda David Yow, com’è nata la collaborazione? E dove si trova nell’album? che non l’ho scorta?

Forse è perché nell’album ci sono due David differenti: c’è un David sobrio e un David veramente ubriaco, sono due entità diverse, forse questo ti ha confuso [ride], ma, a parte gli scherzi, è entrato nell’album un po’ com’ era nei Jesus Lizard, cioè in una maniera schizofrenica, dove lascia trasparire personalità differenti, in realtà è presente mi sembra in cinque canzoni! È in War, Kill Them With Kindness, The Lover e poi non mi ricordo… ed è sempre in seconda voce, quando senti per esempio [imita l’urlo] “This means waaar!” quello è David.

E come vi ha contattato?

Guarda, è successo semplicemente attraverso i social, un giorno ci arriva un messaggio con scritto “Ciao sono David, canto in un gruppo chiamato Jesus Lizard” e noi siamo rimasti sconvolti! Poi è venuto a trovarci siamo diventati amici ed è stato molto influente nel mio stile di suonare, beh, diciamo che i Jesus Lizard hanno influenzato il 90% del mio suonare (ride ndr). E quindi ancora una volta è avvenuto tutto molto naturalmente, sentivamo che una collaborazione era la cosa giusta da fare e avere Jamie Cullum e David Yow nello stesso pezzo, a dirla così sembra non avere senso ma è esattamente quello di cui parliamo, di unità, di essere la “i” in “Unity”, per altro, David e Jamie hanno un background musicale completamente diverso ma sono due persone molto simili.

Sento sempre delle influenze musicali di Joe, quali sono le tue?

Innanzitutto mio padre era in una band post-punk, e mia madre anche lei è sempre stata appassionata di musica perciò ascoltavamo sempre David Bowie, Nirvana, Talking Heads, poi, negli anni della mia adolescenza ho conosciuto un DJ che mi ha introdotto all’elettronica, Aphex Twin e cose così, sono molto appassionato anche di doom, drone metal e stoner, quindi le mie influenze sono delineate più che altro dal suono, non tanto dalla struttura compositiva dei pezzi quanto prevalentemente dalla parte sonica.

Gli Idles sono, a mio avviso, l’unica band al mondo oggi che  ce la sta facendo unicamente con le proprie forze. Come credi che stia accadendo?

Penso che sia perché è molto facile cadere in tranelli oggi, credo che la maggior parte della gente si faccia manipolare specialmente nell’ambiente musicale, sai, oggi si parla di streaming e si ha sempre paura, le case discografiche ce l’hanno, di non fare abbastanza soldi perciò non corrono rischi e le band, non correndo rischi, perdono gran parte dell’identità, mentre gli Idles l’hanno mantenuta perché abbiamo, non so come dire, girato attorno all’industria per molto tempo perché nessuno si è interessato a noi per molti anni ma poi la Partisan ci ha notati, forse perché si è creato una specie di movimento intorno alla band e ormai si era formato un grande senso di identità tra di noi.

Spaccare la chitarra alla fine della prima session di Abbey Road è stato un gesto enorme, uno dei gesti più rock che abbia visto da molto tempo, me ne vuoi parlare?

[ride]! Non l’avevo mai fatto prima perché non credo siamo quel genere di band che spacca tutto, c’era molta frustrazione nella stanza, non eravamo a nostro agio, soprattutto perché non c’era un pubblico e [Mark fa una lunga pausa] mi sono sentito perso in quel momento, è stata come una dichiarazione di come mi sentivo a disagio, sono contento di averlo fatto, credo che non avevo alternative, è stato catartico ovviamente ma, ti giuro, non mi aspettavo che esplodesse in mille pezzi come è successo (ride ndr), ho sempre visto chitarre spaccarsi in due o rompersi dal manico ma questa è letteralmente esplosa!

La tensione si avvertiva ma avete fatto un ottimo lavoro in tutte e tre le session.

È stata una delle cose più difficili fatte con la band, abbiamo avuto molto poco tempo a disposizione per provare e, dato che sono sei mesi da quando abbiamo suonato live l’ultima volta, abbiamo perso tutta quella memoria muscolare e quella sicurezza incosciente che abbiamo acquisito dai tour. Ci siamo sentiti un po’ spaesati, niente pubblico, pieno invece di telecamere, però alla fine siamo riusciti, credo, a fare quello che ci riesce meglio, ovvero comunicare i nostri sentimenti. Non è stato perfetto, non è stato neanche vicino a quello che volevamo ma è stato vero.

Infine, devo togliermi questo dalla testa: quando ci siamo visti a Milano, ho intervistato Joe, mentre Jon mi ha aiutato a prendere un badge per il backstage, ho chiacchierato con Dev al banco delle magliette, Lee mi ha parlato di dischi e chitarre, ho trascorso tutta la sera con i ragazzi, sono salito sul vostro bus… ma ho visto te solo cinque minuti a cena e poi sul palco, dov’eri tutta sera che attorno al locale c’era solo nebbia?

A Milano? Ah [si interrompe per ricordare] credo che quella sera non stavo tanto bene, credo fosse quello il motivo, sì, ora ricordo ma a parte ciò, di solito preferisco starmene per i fatti miei, non mi faccio vedere molto in situazioni sociali, tendo ad evitare, semplicemente perché preferisco starmene da solo. [ride]

E la danza è sempre la tua disciplina preferita?

Al cento percento! A parte che mi sono dovuto impegnare in quest’album per tirar fuori il suono di chitarra migliore possibile e la cosa ha richiesto tempo, non vedo l’ora di tornare sul palco a ballare [ride].

Bene! Ora credo che il nostro tempo a disposizione sia terminato quindi ti ringrazio tanto per l’intervista e spero di vedervi presto!

È quello che spero anch’io!

(c) Tom Ham

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati