Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Jónsi – Shiver

2020 - Krunk
pop sperimentale

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Exhale
2. Shiver
3. Cannibal (feat. Elizabeth Fraser)
4. Wildeye
5. Sumarið Sem Aldrei Kom
6. Kórall
7. Salt Licorice (feat. Robyn)
8. Hold
9. Swill
10. Grenade
11. Beautiful Boy


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Il percorso artistico dei Sigur Rós è inimitabile e unico. Negli ultimi tre decenni la band islandese è diventata una delle più influenti al mondo. Tuttavia ad oggi il gruppo si trova in una pausa indefinita. Il leader del progetto Jón Þor Birgisson, il nome d’arte è Jónsi, appartiene senza dubbio ai grandi del nostro tempo. Il 2 ottobre è uscito a cura di Krunk il suo nuovo album solista intitolato “Shiver”. Il secondo disco dell’artista arriva a dieci anni di distanza dall’esordio “Go”.

Shiver” è stato prodotto dal polistrumentista quarantacinquenne insieme al giovane produttore e musicista elettronico britannico AG Cook, fondatore dell’etichetta discografica pop sperimentale PC Music. In questo lavoro spuntano anche due eccellenti collaborazioni vocali: Robyn ed Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins.

Nella vita di Jónsi sono successe tante cose e, dopo essersi separato dal suo partner/collaboratore di lunga data, il cantautore e compositore ora vive a Los Angeles. Libertà e cambiamento sono alcuni dei temi che riflettono le canzoni di “Shiver”, mentre dal punto di vista del sound non ci sono tracce dell’incredibile post-rock dei Sigur Rós. L’unica costante è la notevole varietà di trame e strutture sorprendenti, spesso all’interno di una singola canzone. La voce di Jónsi assume diverse sfumature. I testi sono principalmente in inglese, in contrapposizione alla sua lingua madre o all’“Hopelandic”, un altro dei tratti distintivi dei Sigur Rós. 

Dal momento in cui inizia Exhale, quasi un sussuro – “Breathe in/Breathe out/Learn to let go” – l’ascoltatore è pronto per accogliere questa incredibile esperienza. Questo pezzo caldo e rilassante anticipa un viaggio pieno di curve e svolte selvagge. I momenti belli arrivano presto: Shiver. Nell’intensa Cannibal Jónsi duetta con Elisabeth Fraser dei Cocteau Twins. Uno dei passaggi più agrodolci dell’album. La musica prende forza mentre i due artisti prendono il volo come anche nel brano Salt Licorice in cui c’è la collaborazione con la cantante svedese pop Robyn. A volte però i brani di “Shiver” sembrano troppo carichi. I sintetizzatori opulenti e i ritmi elettronici sono ovunque. I pezzi di chiusura Grenade e Beautiful Body accompagnano l’ospite verso un finale calmo che vuole offrire un momento di riflessione.

Shiver” è caratterizzato da accompagnamenti musicali che oscillano tra tenere e dolci ballate orchestrate per pianoforte e ritmi piuttosto elaborati. Forse troppo. C’è ricchezza e dinamismo nella maggior parte delle canzoni. Il guizzo creativo del cantautore islandese è palpabile.

Jónsi oltre ad essere un musicista talentuoso è anche un uomo emotivo e serio che ha sempre seguito il suo istinto e il suo cuore. Come è avvenuto nel corso della sua carriera fino ad oggi. È impossibile per lui proporre un contenuto che non sia avvincente ed emozionante.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni