Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Un mondo intimo e perduto: intervista a Emma Ruth Rundle

Emma Ruth Rundle, classe 1983, è una delle personalità più importanti della musica rock underground contemporanea. Oltre ad essere membro di gruppi quali The Nocturnes, Red Sparowes e Marriages, la cantautrice, chitarrista e visual artist americana ha affiancato sul palco artisti come King Buzzo dei Melvins e nel 2020, se non fosse stato annullato a causa della pandemia, sarebbe stata la prima donna della storia a curare il Roadburn Festival, uno degli appuntamenti più importanti del mondo per quanto riguarda la musica heavy. Il 30 Ottobre di quest’anno esce il suo quinto album “May Our Chambers Be Full” (qui la nostra recensione), in collaborazione con i Thou, un lavoro che musicalmente strizza l’occhio al grunge e al metal anni ’90 per raccontare un mondo intimo e perduto.

Ciao Emma, benvenuta su ImpattoSonoro. “May Our Chambers Be Full”, realizzato assieme agli Thou, presenta un titolo piuttosto enigmatico. Potresti descrivercelo?

Grazie voi per avermi invitata. Non ho ideato io il titolo, è frutto dell’ingegno di Bryan [Funck, voce dei Thou, ndr] e credo che abbia una sorta di riferimento oscuro.

Come è nata la collaborazione con i Thou e da quanto tempo vi conoscete?

La collaborazione con i Thou è iniziata come risultato della loro residency al Roadburn del 2019 e del fatto che avrebbero dovuto suonare un set in collaborazione con un altro artista. Ero una loro grande fan e ci siamo sentiti grazie ad Internet, ad un certo punto mentre, di persona, ci siamo incontrati nel backstage di un festival di Seattle. Da allora è nata un’amicizia magica.

In “May Our Chambers Be Full” è presente un forte contrasto tra voce cantata, scream di sottofondo e strumentale. La contrapposizione che la musica suonata dai Thou crea col tuo timbro annerisce le atmosfere dell’album. Come mai questa scelta così forte, quasi dicotomica?

Penso che la musica che io e Thou suoniamo individualmente trovi un felice punto di incontro su questo album che, per come si presenta, è un po’ ciò che facciamo come professionisti ma anche come possiamo espanderci l’una nello stile degli altri, sviluppandosi in quella direzione. Non penso a nulla di ciò che trovi in questo disco sia contrastante. Lo considero complementare.

Ogni tuo disco gode di un fil rouge che lega in maniera indissolubile musica e testo delle canzoni, come l’ethereal wave e il tema della malattia nel caso di “Marked To Death” (2016). Questo nuovo album sembra essere spinto dalla necessità di dover raccontare una forte crisi esistenziale. Quali emozioni ti hanno accompagnata durante il processo creativo e come ti hanno influenzata le realtà che stanno attraversando in questi mesi gli Stati Uniti d’America?

Sono assolutamente d’accordo con quanto hai detto circa la crisi esistenziale. Gran parte dei testi che ho scritto per questa collaborazione riguardano proprio questa crisi. Non è un album politico.

Il 2020 sarebbe dovuto essere un anno molto importante per la tua carriera. È stato più difficile fermarsi di colpo all’inizio dell’anno o ripartire non appena le condizioni lo hanno permesso?

Grazie, sì, questo doveva essere un grande anno per me. È stato difficile cancellare questo 2020. Sono riuscita a suonare in apertura del primo tour dei Cult Of Luna ma da allora sono rimasta a casa. Non è mai ripartito. Sto ancora aspettando di pianificare e non sono stata ancora in grado di bookare nuove date con certezza. Nel mentre mi sono concentrata sull’arte visuale e lavorare/scrivere il mio prossimo disco.

So che una delle tue maggiori influenze musicali è Kate Bush, ma so anche che i tuoi gusti spaziano dal metal alla musica classica sia occidentale, sia orientale. Avresti qualche album o band da consigliare? Di recente hai ascoltato musica che ti ha in qualche modo impressionata?

Amo particolarmente l’album “Monotony Fields” degli Shape Of Despair così come mi piace il compositore Hossein Alizadeh.

Quanto è importante per te la Sargent House? Il tuo rapporto con Cathy Pellow come ha cambiato il tuo modo di approcciarti alla musica e all’arte in generale?

La Sargent House è la mia famiglia. Cathy è stata la persona che più mi ha supportato sia nel mio privato che dal punto di vista personale. La ammiro davvero tanto. Molti dei miei dischi li ho registrati a casa sua e mi ha permesso di vivere con lei nei momenti più difficili.

Negli ultimi dieci anni il numero di artiste donne che producono e suonano musica heavy è notevolmente aumentato. Non solo. Artiste come te, Chelsea Wolfe, Lingua Ignota, Anna Von Hausswolff rappresentano sicuramente esponenti importanti di interi generi musicali come neoclassica, darkwave, slowcore e harsh noise. Quanto è importante la Sargent House per la musica contemporanea? Siamo, secondo te, in un periodo storico nel quale la donna viene più considerata nell’ambiente musicale?

Direi che tutti le artiste che hai citato, e naturalmente la Sargent House, sono molto importanti e rilevanti per ciò che sta accadendo nel mondo della musica. Ci sono così tanti piccoli mondi e modi diversi di fare arte e altre cose che non posso dire con sicurezza che uno sia migliore o più degno d’attenzione di un altro. Oggi come oggi pare che proprio coloro che hai citato stiano trovando un loro pubblico e stiano andando davvero bene. In questo mondo le donne non saranno mai considerate di più che il periodo destinato agli uomini.

Molte volte leggo di Emma Ruth Rundle come una poetessa dark. Secondo te è un appellativo che ti si addice?

Suppongo che suoni romantico ma non credo di essere abbastanza eloquente per essere considerata una poetessa.

Ti ringrazio per il tempo che hai concesso nel rispondere all’intervista. A te la libertà di concluderla.

La mia speranza è che tutti siano in grado di passare questo periodo buio e strano in sicurezza e che ci si ritrovi dall’altra parte dinnanzi ad un mondo più accogliente e pieno di speranza in cui godere di musica e arte tutti assieme.

Photography by Craig Mulcahy

Hi Emma, ​​welcome to ImpattoSonoro. “May Our Chambers Be Full”, co-released with Thou, has an enigmatic title. Could you describe it to us?

Thank you for inviting me to this interview. I did not invent the title it was something of Bryan’s brainchild and I believe it has an obscure reference.

How did the collaboration with Thou start? How long have you know each other?

The collaboration with thou started as a result of their Rodburn residency in 2019. As part of their residency they were meant to do a collaborative set with another artist. I had been a big fan and we had started to connect on the Internet at one point. Then In person at a festival in Seattle we shared a backstage meeting for the first time. It’s been a magical friendship ever since.

In “May Our Chambers Be Full” there is a strong contrast between singing voice, background scream and instrumental. The contrast that the music played by Thou creates with your timbre darkens the atmosphere of the album. Why this strong, almost dichotomous choice?

I think that the music Thou and I play separately as individuals find a happy medium on this album. The album showcase is a bit of what we both do as specialists but also how we can branch into one another’s style and flourish in that way. I don’t think of anything on this record as being contrasting… I consider it to be more complementary.

Each of your records has a fil rouge that indissolubly links music and song lyrics, such as the ethereal wave and the theme of disease in the case of “Marked To Death” (2016). This new album needs to tell a strong existential crisis. Which emotions accompanied you during the creative process and how have influenced you the current situations in the United States of America?

I can definitely agree with what you said there regarding the existential crisis. Much of the lyrics I wrote for the collaboration deal with existential crisis. This album is not political.

2020 should have been a very important year for your career. It was more difficult to stop at the beginning of the year or to restart when conditions allowed it?

Thank you yes, it was meant to be a big year for me. It is certainly been hard to cancel 2020. I was able to get in the first tour opening for Cult Of Luna but have been home since. It has not restarted. I’m still waiting to plan and have not been able to rebook with any confidence. Instead I have turned to visual art and writing/working on my next album.

I know that one of your most important musical influences is Kate Bush, but I also know that your tastes include metal, Western and Eastern classical music. Do you have any albums or bands to recommend? Have you recently listened to music that have impressed you?

I really love the album “Monotony Fields” by the band Shape Of Despair. I also really love the composer Hossein Alizadeh.

How important is Sargent House to you? How your relationship with Cathy Pellow has changed the way you approach music and art in general?

Sargent House is my family. Cathy has been the most supportive person to me in both my private and business lives. I really admire and look up to her. I have recorded several of my solo albums at her houses and she has allowed me to stay with her over the years when times have been tough. I would be nowhere without Cathy and Sargent House.

Artists like you, Chelsea Wolfe, Lingua Ignota, Anna Von Hausswolff certainly represent important exponents of entire musical genres such as Neoclassical Darkwave, Slowcore and Harsh Noise. How important is Sargent House for contemporary music? Are we, in your opinion, in an historical period where women are more considered in the musical environment?

I would say all the artists you mentioned and of course Sargent House are very important and relevant to what’s happening in our world of music. There are so many different little worlds and ways of making art and doing things I can’t really say one is better or more worthy of attention than another. It certainly seems that are just like the ones you mentioned are finding an audience and doing well these days. Women will never be more considered in this world than men period.

Many times I read about Emma Ruth Rundle as a dark poet. In your opinion, is it a title that suits you?

I suppose it sounds romantic but I don’t think I’m articulate enough to be conferred a poet.

Thank you for the time you have given to ImpattoSonoro. I leave you the last words for this interview!

My hope is that everyone is able to Indore the strange dark time safely and that we come across on the other side to a hopeful friendly world where we can once again enjoy and share music and art together.

Photography by Craig Mulcahy

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati