Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

The Damned – The Rockfield Files

2020 - Search And Destroy / Spinefarm
punk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Keep ‘Em Alive
2. Manipulator
3. The Spider & The Fly
4. Black Is The Night (Extended)


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Oltre che per essere stati una delle pietre portanti (con Sex Pistols e Clash) dell’intero castello del ’77 inglese e per l’indiscutibile valore di un repertorio ricco di potentissimi inni, i Damned sono riusciti a scolpire in modo netto il loro nome nella storia del punk. Negli anni d’oro il quartetto londinese composto da Dave Vanian (David Letts, voce), Brian James (Brian Robertson, chitarra), Captain Sensible (Raymond Burns, basso) e Rat Scabies (Chris Millar, batteria) ha rappresentato lo spirito più disimpegnato del movimento punk, esprimendosi attraverso un r’n’r duro e nervoso, talvolta anche autoironico. Concerti scenici e un sound che mischia il punk al goth rock hanno caratterizzato l’identità pulsante di questo progetto nato a Londra nel 1976.

Durante il loro percorso i Damned hanno inevitabilmente vissuto alti e bassi ed hanno subito alcune battute d’arresto importanti, ma nonostante tutto oggi sono ancora attivi e pronti per presentare un po’ di materiale inedito. Il 16 ottobre è stato pubblicato l’Ep intitolato “The Rockfield Files” a cura di Search And Destroy/Spinefarm. Dopo“Evil Spirits”, rilasciato nel 2018, la band non si è fermata e, malgrado un 2020 molto complicato – il mondo intero sta combattendo contro una pandemia che ha messo in ginocchio parecchi settori tra cui anche il mondo della musica – i Damned hanno comunque deciso di presentare questo nuovo lavoro.

Tra il 1980 e il 1981, i Damned erano stati a Rockfield per delle sessioni di registrazione che si erano poi trasformate in “Black Album” (1980) e “Strawberries” (1982), nonché l’Ep “Friday 13th” (1981). Nel 2019 i Damned David Vanian, Captain Sensible e Paul Gray, insieme a Monty Oxymoron alle tastiere e Andrew “Pinch” Pinching alla batteria – sono tornati a registrare quattro nuove canzoni proprio ai Rockfield Studios. Per la prima volta il produttore discografico Tom Dalgety (Royal Blood, Rammstein, Ghost) si è occupato della produzione dell’Ep e ha anche mixato le tracce nel suo studio a Bath.

Per quanto sia breve “The Rockfield Files” racchiude perfettamente l’essenza del gruppo inglese. È il singolo accattivante Keep ‘Em Alive, accompagnato dal video girato dal punto di vista di un’ape, ad aprire l’Ep. Davvero un ottimo inizio. Il pezzo successivo è Manipulator un succolento punk melodico. Dopo la seducente The Spider The Fly è Black Is The Night a chiudere in bellezza questo regalo che i Damned hanno voluto offrire ai loro sostenitori. 

I Damned rappresentano ancora oggi una delle migliori realtà nate dal movimento punk degli anni Settanta. Per tutto quello che hanno fatto e potranno ancora realizzare si meritano un valido sostegno tanto da spazzare via qualsivoglia commento sterile.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni