Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Carcass – Despicable

2020 - Nuclear Blast
extreme metal / grind

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. The Living Dead At The Manchester Morgue 
2. The Long And Winding Bier Road 
3. Under The Scalpel Blade 
4. Slaughtered In Soho


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Primavera Sound 2019, per la prima volta vedo i Carcass dal vivo! Una figata, nel palco Adidas Original dove qualche anno prima avevo visto anche i Venom. Già gasata sotto palco, tutti saltano e urlano poi escono loro, annoverati tra i  padrini del grindcore. 

La band di Liverpool non mi ha delusa quella volta e nemmeno oggi con questo nuovo Ep “Despicable”. I due membri fondatori Bill Steer, chitarrista, e Jeff Walker, cantante e bassista, suonano assieme al batterista Daniel Wilding e all’altro chitarrista Tom Draper.

Di solito i gruppi troppo precisi o programmati non mi fanno impazzire, ma loro hanno anche quel lato più rude e grezzo che colpisce. Un Ep molto diverso dai loro primi lavori come “Reek Of Putrefaction” nel quale avevano un suono molto più distorto di quello di adesso.

In The Living Dead At The Manchester Morgue, dal titolo da film horror, è come se si venisse assaltati letteralmente un gruppo di zombie affamati. Il che è tutto dire visto che metà della band è vegetariana, l’altra vegana e sono pure degli Hunt saboteur (attivisti per i diritti degli animali). Tutto nella norma fino al minuto 1.10, poi arriva il demonio si impossessa del cantante e fa a pezzi tutti. Chitarra e batteria di una velocità super ti fanno rizzare i capelli. 

In The Long And Winding Bier Road invece il ritmo rimane costante e ti prende subito. La voce di Walker è potente e trascinante. Under The Scalpel Blade è in perfetto stile extreme metal, con i classici riff anni Ottanta. Un inno fossimo al loro concerto, probabilmente con questa canzone staremo saltando preparando un wall of death. Si crea un’atmosfera cupa e buia come in Slaughtered In Soho e la forza di Steer si sente tutta. Ti senti come se fossi in quel macello di Soho, pieno di sangue addosso a fare headbanging.

Un Ep travolgente in pieno stile Carcass, che ci piace molto! I loro file rouge come la putrefazione, le carcasse, i macellai ma anche il loro impegno attivo nella lotta per i diritti degli animali fanno di questa band una delle più importanti della scena grindcore, metal.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni