Impatto Sonoro
Menu

Première

Première: HUGOMORALES – Feroce

Hugomorales è Emiliano Angelelli, in passato già Elio Petri, al suo secondo disco con questo alter ego. Feroce è il terzo brano della tracklist dell’ultimo album “Oceano” (qui la nostra recensione).

Il testo del brano è tratto da “Il paese di Dio”, un romanzo western-esistenzialista dello scrittore statunitense Percival Everett, adattato chiaramente alla storia di “Oceano”. In “Oceano” i pesci, dopo aver conquistato la Terra e ricacciato gli umani in mare, vengono colpiti e decimati da una terribile pandemia, che li spinge prima alla quarantena e infine alla fuga e alla ricerca di un nuovo pianeta abitabile.

Feroce è una riflessione esistenzialista di un pesce costretto alla quarantena:

Ho scelto l’Uzbekistan e le sue meravigliose danze perché le espressioni facciali, i gesti delle mani e gli abiti tradizionali servono, nella tradizione di questo paese dell’Asia Centrale, a narrare gli elementi della loro storia epica. Le performance pantomimiche sono legate agli antichi riti, alla religione, alla vita di tutti i giorni. Servono a esprimere sia la gioia della vita, sia il dolore, la guerra e la morte. Questi incredibili ballerini venivano ingaggiati nei secoli scorsi dalla corte imperiale cinese, che apprezzava molto le loro esibizioni

Inseriti nel contesto della storia – occidentale – di “Oceano”, creano un elemento estraniante che è fondamentale per rendere appieno i caratteri della storia – altrettanto estraniante – dei pesci conquistatori della Terra prima e dello spazio poi. C’è poi quell’elemento di frontiera che è presente sia nella storia di questo paese – storicamente una delle tappe della Via della Seta -, ma anche nella cultura western americana – da cui il testo è tratto – e nella conquista dello spazio di “Oceano”.

Più è difficile raggiungere una cosa e più la si amerà” come recita un proverbio uzbeco.

Il video di “Feroce” è dedicato all’Uzbekistan. Ve lo presentiamo di seguito in anteprima assoluta!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati