Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Deafheaven – 10 Years Gone

2020 - Sargent House
black metal

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. From The Kettle Onto The Coil
2. Daedalus
3. Vertigo
4. Language Games
5. Glint
6. Baby Blue
7. The Pecan Tree
8. Dream House


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Sin dall’arrivo sugli scaffali di “Road To Judah” i Deafheaven non hanno smesso di far parlare di loro, nel bene ma, troppo spesso per i miei gusti, anche nel male. Il loro approccio alla materia inerente il black metal ha fatto alzare la testa a molti, chi per stupirsi, chi per innamorarsene, chi per sputare sentenze. Una cosa è certa: non sono mai passati inosservati.

In quel mondo che ancora oggi è sede di alcune delle più interessanti sperimentazioni in campo metal (pensate ad Alcest, Bosse-de-Nage, Nachtmystium, Blut Aus Nord, i lavori in solitaria di Attila Csihar, Liturgy, Manes e chi più ne ha più ne metta) ma che non riesce a levarsi di dosso il bagaglio di chiusura che spesso ne ha contraddistinto la storia, i californiani sono una ventata d’aria fresca e pulita. Capaci di violenza inaudita a cui si lega il vento gelido e malinconico del black della seconda ondata e memori di inserire all’interno della spirale del DNA di un genere una miriade di influenze (non ultimo l’indie novantiano targato USA) senza snaturare la propria identità, capaci di far digrignare i denti, stringere i pugni e aprire i condotti lacrimali. Capaci di far arricciare il naso coperto di corpse paint dei più trve dei trve. In una parola: influenti.

Nell’anno della pandemia, i palchi sono sbarrati e i concerti chiusi a doppia mandata, e dunque George Clarke, Kevin McCoy e soci non sono riusciti a festeggiare adeguatamente i loro dieci anni di esistenza, portando quella brezza di gelo e amor perduto ai propri fan (oltre ai detrattori, che ancora sono lì che ascoltano, incapaci di ammettere la verità) e dunque si sono chiusi in studio, dando vita a quello che più si avvicina ad un’esperienza live. “10 Years Gone” è una realtà a sé stante, che crea oltre a reinterpretare, donando nuova luce a gioielli in origine già di splendidi.

Daedalus (che del demo di debutto fu perno centrale) spiega ali nere e stronca i nervi, tirata all’estremo, al filo di una lama oscura, Language Games e Vertigo consolidano i sistemi che si scontrano nella galassia Deafheaven, espandendosi oltre i propri confini, le chitarre ora morbide e lucenti (tra post-punk e new wave), ora affilate si destreggiano con grazia e potere assoluto. Clarke non è solo ispirato, ma sembra posseduto da demoni ultraterreni, e ascoltandolo ad occhi chiusi ricordiamo la sua gigantesca figura stagliarsi contro le luci che illuminano ogni palco che ha calcato, che sia nella feroce From The Kettle Onto The Coil o tra le spire di grigiore sfiancante dell’accorata Glint (ancor più alt-rock che su disco, con un McCoy sfiancante sull’assolo di coda), riesce a radere al suolo ogni barriera sentimentale. L’intro evanescente di Baby Blue qui muta in una scintillante luminescenza e si trascina oltre i limiti, trasformandosi in un crescendo a freno tirato, più potente di come fu generata e registrata così come Dream House, le chitarre che fondono l’acciaio, squagliano il cuore, i ricordi a perdersi lontano, di un’intensità che altrove non ha spazi qui è regina di un castello di cristallo.

Se tutto questo l’avessimo sentito sottopalco ne saremmo usciti feriti fuori, curati dentro, le lacrime a rigare il viso. In attesa dei giorni che verranno ma, soprattutto, di quelli che sono passati.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni