Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Boris with Merzbow – 2R0I2P0

2020 - Relapse Records
sludge / noise

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Away From You
2. To The Beach
3. Coma
4. Love
5. Absolutego
6. Journey
7. Uzume
8. Evol
9. Boris
10. Shadow Of Skull


Web

Sito Ufficiale
Facebook

2R0I2P0”, ovvero “Twenty Twenty R.I.P.”, che è un po’ il pensiero che ha attraversato la mente di tutti sul finire di questo annus horribilis, quindi il titolo che Boris e Merzbow ritengono la giusta pietra dinnanzi al sepolcro del male: “This work becomes a monument to the requiem of the previous era. From here, a new world begins again.

I Boris il 2020 lo hanno già egregiamente battezzato a suon di colpi di mazza da baseball con il loro incredibile “NO”, mentre Masami Akita si è ritrovato coinvolto in una gangbang free jazz assieme a Pandi e Gustafsson, di dolore si è già sentito abbastanza, bello e ben strutturato. La chiosa doveva essere per forza qualcosa di univoco, l’ennesima di questo combo micidiale.

Non ci troviamo dinnanzi a nulla di dissimile da quanto già profetizzato a lungo dal quartetto, anzi, qui si giunge al culmine del percorso, prendendo a piene mani dall’ultimo periodo di Atsuo, Wata e Takeshi. I pezzi che tornano in vita sono pescati prevalentemente da “Love & Evol” con un paio di falospe da “Dear” e “Unknown Flowers”. Non tanto un riciclarsi, quanto un guardarsi indietro e dentro, introspezione che ci ha toccati durante tutti i periodi di distanziamento forzato e che, forse, è stato il motore decisionale per questo tipo di operazione.

La volatile presenza delle melodie è centro nevralgico del disagio e la disarmonia creata da Akita è il contraltare alla speranza, in un lungo afflato di contemplazione del sé. Away From You, Journey e Shadow Of Skull sono aria shoegaze che infiltra il rumorismo mostruoso, la cura necessaria al disastro interiore mentre Coma, Absolutego e Uzume fanno sbattere il viso contro un muro di spine metalliche destinate a far sanguinare copiosamente, un eccesso arbitrario e sfiancante, anche troppo.

Fa un po’ specie che il momento più alto dell’album sia invece affidato a due cover: da una parte Boris, brano storico dei Melvins e che diede spunto e natali al gruppo che a più riprese ha omaggiato Osborne e Crover, in cui pesantezza metallica e arcigna costante elettrogena si dibattono all’ombra di un kaiju pronto a divorarsi il mondo così com’è, dall’altra l’elegante batosta di To The Beach dei connazionali Coaltar Of The Deepers, in cui melodia e sferzate pressanti coesistono alla perfezione.

Ahinoi, un mero esercizio di stile, nonostante il suo essere messaggio di speranza. Bello, ma per forza di cose. Facciamo che risentirci nel 2021.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni