Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Lou Mornero – Grilli

2021 - Cabezon Records
songwriting / folk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Grilli
2. La cosa vuota
3. Due
4. Aquario
5. Happy Birthday Songwriter (feat. Paolo Saporiti)
6. Caro mio
7. Piccolo tormento
8. Ouverture


Web

Sito Ufficiale
Facebook

A quattro anni di distanza dall’EP di debutto, il cantautore milanese Lou Mornero pubblica “Grilli”, il suo primo album full length firmato Cabezon Records. “Grilli” è l’evoluzione del progetto nato nel 2017 con la pubblicazione dell’EP omonimo nel quale Lou Mornero affida le sue canzoni al poliedrico musicista e produttore Andrea Mottadelli per crearne gli arrangiamenti e curare l’intera produzione.

“Grilli” non è il solito album da cantautore italiano. Non è banale; non ha quella superficialità spicciola che purtroppo, a volte, tanti pseudo-cantautori italiani utilizzano dicendo che vogliono arrivare al cuore delle persone. In questo disco si sente tutta l’indipendenza di Lou Mornero, me lo immagino sereno, tranquilli e libero mentre si presta a scrivere i testi o le parti musicali.

Ogni traccia non è mai come ti aspetti. Lou Mornero spazia con sapienza tra un genere musicale e l’altro. Il minimalismo che aveva accompagnato il lavoro prima di “Grilli” viene rinforzato da composizioni più articolate, dense e ricche, che spesso affondano nell’elettronica, nel folk, nel blues e nel rock. Potrebbe sembrare un “mapazzone”, come si dice in ambito culinario, tuttavia “Grilli” è una buonissima degustazione musicale.

Ho apprezzato davvero tanto la qualità audio di ogni traccia. È stato fatto un lavoro certosino per dare valore ad ogni singolo strumento utilizzato da Lou e dal produttore Andrea. I testi di Lou sono semplici ed efficaci: lui racconta le cose per come le vede e le conosce. Si intravedono le sue emozioni, i suoi pensieri e quello che gli passa per la testa. Se siete abituati a un certo tipo di cantautorato italiano, forse ci vorranno un paio di ascolti per entrare nelle corde di Mornero. Non tutti i brani sono di ascolto facile e immediato, per niente fatti di quei due accordi che siamo abituati sentire per radio.

Il singolo di lancio Happy Birthday Songwriter, ad esempio, non è il classico pezzo che passano in radio cento volte al giorno. Ci vuole qualche ascolto per metabolizzare e apprezzarlo, perché non è una cosa che avete già visto o sentito.

Credo che il 2021 sia iniziato bene per noi che amiamo la musica: Lou Mornero ci ha proposto un disco solido, efficace e ben studiato capace di farti sognare grazie a un buon mix di musica e testi. Ascoltatelo, “non esiste solo De Gregori”.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni