Impatto Sonoro
Menu

Première

Première: KAOUENN – Mirages

Kaouenn (“gufo” in bretone) è l’alter ego di Nicola Amici, musicista poli-strumentista nato e cresciuto a Jesi (AN) ed attualmente espatriato a Nizza. Già chitarrista e sassofonista di Butcher Mind Collapse, Lebowski, Jesus Franco & The Drogas e componente del neonato trio elettronico Barabba.

Mirages” è la seconda prova sulla lunga distanza per Kaouenn, che torna in scena dopo l’esordio omonimo datato 2016 .Quasi cinque anni segnati dal trasferimento in Francia, nuovi incontri, ripetuti cambiamenti ed intime evoluzioni dell’autore: migrazione e maturazione.

I “miraggi” di Kaouenn raccontano di una vita nuova vissuta per la maggior parte Oltralpe ma, idealmente, molto più a sud dell’Europa; di un’anima nomade che si è lasciata sedurre ed arricchire da ogni nuovo incontro; di un’eterna dicotomia tra opposti, vera cifra della sua stessa esistenza. In immagini: deserto e giungla, praterie e galassie, montagne e profondità marine, fuoco e gelo (“TOMM” e“YEN” in bretone). Luci ed ombre, come quelle esperite sul campo in questi anni, tali da suggerirgli che certe prospettive sono tanto allettanti quanto ingannevoli a volte, riducendosi a mostrare il lato illusorio ed utopistico del sogno.

Negli ultimi anni mi sono confrontato con numerose nuove realtà e culture: quella basca del Sud-ovest, fiera ed accogliente, quella del Sud-est più individualista, passando per amicizie con musicisti cresciuti in Sud America. È stato un privilegio. Il più delle volte, ne sono rimasto assolutamente affascinato, altre deluso. Un’idea di trasferimento nata come una spinta verso la libertà, sorretta da un entusiasmo che a volte si rivela essere proprio come un miraggio: evanescente

In “MiragesKaouenn ha il privilegio di ospitar eartisti molto stimati e dalla sensibilità affine come Above The Tree e Sara Ardizzoni (Dagger Moth/Massimo Volume/Cesare Basilee i Caminanti), che hanno donato un contributo importante alla riuscita del lavoro.

Mirages” esce in vinile e digitale il prossimo 5 febbraio per la cordata di etichette italiane e francesi Atypeek Music (Lione), Beautiful Losers (Venezia), Bloody Sound Fucktory (Jesi, AN) e Ph37 Soundlab (Nizza). Ve lo presentiamo di seguito in anteprima assoluta, buon ascolto!

K A O U E N N · MIRAGES

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati