Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

That Witch Is Not – The Basic Sharpness Of Emotions

2021 - KrysaliSound
dark ambient / sperimentale

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Twin
2. Sky Burial
3. The Basic Sharpness Of Emotions
4. Warped
5. Dreamoise
6. Turtle Move
7. Coemergent Thought


Web

Sito Ufficiale
Facebook

L’inverno incalza, con i suoi colori, i suoi odori e i suoi contrasti. Il primo disco del 2021 proposto dalla KrysaliSound descrive in modo eccellente la ricchezza tonale di questo inverno, così incerto, freddo e malinconico. Si tratta di “The Basic Sharpness of Emotions” dei That Which Is Not, duo italiano formato da Pier Giorgio Storti (Morose, Belaqua Shua) e Nicola Fornasari (La Petite Vague, Xu, Xu(e)). È una collaborazione non del tutto nuova che li ha visti insieme nell’album “Music for Vanished People”, di Xu(e), del 2020.

“The Basic Sharpness Of Emotions” è un album bello. Semplicemente bello. Curato in ogni minimo dettaglio, senza alcuna sbavatura, sentito in ogni nota. Twin. Il pezzo di apertura, è carico di pathos, nel quale il violoncello disegna un profilo malinconico. Quella malinconia densa e profonda che proviene da un luogo indefinito, che si impossessa di tutto quello che tocca, contaminandolo e facendolo suo. La sepoltura del cielo, Sky Burial, è un flusso crescente di delicata sofferenza. Delicata e spietata come certi paesaggi sanno essere, come certi odori invernali che decidono di manifestarsi ed insediarsi pesantemente solo in presenza di pioggia. È un cielo plumbeo e umido.

The Basic Sharpness Of Emotions è un brano intenso, articolato e complesso. Come le emozioni. Gli elementi elettronici e sintetizzati sono poggiati delicatamente su un flow calmo, nitido. Qualcosa che tende ad essere, o meglio, somigliare, ad un sostrato di inattaccabile serenità, così profondamente parte dell’essere da non essere troppo turbato da alcuna contingenza esterna. In Warped l’ambient torna a farsi leggermente più dark ed enigmatico nel quale lampi synth deformano il piano acustico disorientando l’orecchio e portando in una dimensione straniante e non esattamente rassicurante. 

Dreamoise è poetica, delicata, onirica. Turtle Move riporta ad un ascolto oscuro, ipnotico. È una traccia nel cui soundscape vengono tracciate figure ancestrali, cosmofore. Tutto in suoni sono in perfetto equilibrio. Persino le pause. Tutto si muove lento e implacabile. Coemergent Thought è la sintesi nella quale coesistono chiari e scuri, pieni e vuoti.  La nitidezza è data dai confini tra zone di toni o colori diversi i quali conferiscono dinamicità, eterogeneità, ricchezza di dettagli. L’uno determina l’altro per negazione e per contrasto. Ciò che non è, determina inevitabilmente ciò che è.

“The Basic Sharpness Of Emotions” è un album di difficile identificazione musicale. Dettagli apparentemente insignificanti sfuggono al controllo, ridefinendo il genere e le definizioni che sembravano certe.  È uno stato di sospensione nel quale il tempo, il luogo e le definizioni sono superflui ed inconsistenti, lasciando spazio allo spazio. Soprattutto a quello interiore.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni