Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Kings Of Leon – When You See Yourself

2021 - RCA
rock / indie / folk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. When You See Yourself, Are You Far Away
2. The Bandit
3. 100,000 People
4. Stormy Weather
5. A Wave
6. Golden Restless Age
7. Time in Disguise
8. Supermarket
9. Claire and Eddie
10. Echoing
11. Fairytale


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Sono passati cinque lunghi anni dall’ultimo disco dei Kings Of Leon intitolato “Walls” che debuttò nel 2016 al primo posto della classifica di Billboard. A causa del Covid-19 c’è voluto più del previsto ma finalmente la band statunitense, formatasi nel 1999 e composta dal cantante e chitarrista Caleb Followill, i fratelli Ivan Nathan Followill (batteria), Michael Jared Followill (basso) e il loro cugino Matthew Followill (chitarra), ha pubblicato, il 5 marzo, il disco “When You See Yourself” (RCA Records/Sony Music).

I Kings Of Leon hanno registrato il nuovo lavoro nei famosi Blackbird Studios di Nashville, la loro città natale, mentre per la produzione si sono affidati a Markus Dravs (Arcade Fire, Coldplay, Florence + The Machine) che era già al loro fianco in “Walls”. Nella title track il gruppo, capitanato da Caleb Followill, si interroga sulla fama e sulla notorietà e dopo in Time in Disguise narra di una di quelle feste piene di celebrità in cui chiunque si potrebbe sentire fuoriposto. Nel corso delle undici canzoni il frontman ha raccontato un po’ della sua vita seminando tracce di sé qua e là.

The Bandit segue la propensione dei Kings Of Leon per le voci impennate supportate da grandi giri armonici. Questa traccia piacerà sicuramente alla folla.  Il video, diretto da Casey McGrath, girato in bianco e nero, mostra i quattro membri della band che si esibiscono su un palcoscenico. Il brano 100.000 people è un fuoco lento pieno di sintetizzatori vorticosi e percussioni coinvolgenti. Il ritornello è semplice: “Tu lo fai”. 

In  “When You See Yourself” il quartetto di Nashville sposa ritmi audaci e produzioni sofisticate portando a casa un ottavo album in cui si respira un senso di pace e saggezza. La vulnerabilità di Caleb – ha combattuto con l’alcool circa dieci anni fa – viene a galla nel testo di Supermarket dove si legge ad un certo punto: “Non sarò mai più intero finché non sarò pulito”. L’ascoltatore non troverà solo tensioni pungenti ma anche una buona dose d’amore come accade nel finale Fairytale in cui il leader, ad un certo punto, canta il seguente verso: “Ti amerò finché il giorno non sarà finito”.

Il 5 marzo “When You See Yourself” è uscito in streaming, in vinile e in CD ma c’è una novità perché i Kings Of Leon hanno deciso di pubblicarlo anche su NFT – una forma di valuta digitale come Bitcoin, che invece di possedere un valore monetario, contengono arte, musica oppure, volendo, un biglietto per un concerto – diventando così i primi a realizzare un proprio lavoro in un formato di criptovaluta. La versione NFT del loro album sarà una specie di pacchetto deluxe contenente più di una sorpresa che lascerà a bocca aperta tutti i fan della band dei fratelli Followill.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni