Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

NOFX – Single Album

2021 - Fat Wreck Chords
punk rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.The Big Drag
2.I Love You More Than I Hate Me
3.Fuck Euphemism
4.Fish In A Gun Barrel
5.Birmingham
6.Linewleum
7.My Bro Cancervive Cancer
8.Grieve Soto
9.Doors And Fours
10.Your Last Resort

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Ladies and gentlemen (ma soprattutto ladies), Fat Mike è tornato, e questa nel mondo del punk non è mai una notizia banale. L’ultimo lavoro dei NOFX, “First DitchEffort”, risaliva ormai a 5 anni fa, mentre l’anno scorso i quattro di San Francisco si erano cimentati con lo split album “West Coast vs Wessex”, scambiandosi una manciata di pezzi con l’amico britannico Frank Turner.

Anno nuovo, disco nuovo: il quattordicesimo per l’esattezza. Mike aveva pensato in grande, scrivendo musica a più non posso con l’obiettivo di concepire un doppio album. Purtroppo, le difficoltà causate dalla pandemia e l’impressione che il tutto messo assieme non suonasse granché bene, hanno indotto la band a sfoltire la produzione – dieci brani in tutto – e a celebrare il fallimento dell’idea di partenza intitolando il disco “The Single Album”.

I concetti di fondo sono due. Il primo è generico: l’ipocrisia della politica e della società civile americana di oggi, che ti costringe a misurare la temperatura corporea per contenere i contagi, ma al tempo stesso favorisce il commercio di armi e la discriminazione razziale e di genere. Il secondo è personale. Non è un mistero che Mike abbia sofferto per anni la dipendenza dalle droghe. E’ in cura ormai dal 2016 (anno di “First Ditch Effort”), ne è venuto fuori con grande spirito di sacrificio, attraverso la musica e grazie ai suoi amici e compagni di band: “Un Fat Mike senza i NOFX è un Fat Mike morto”, ha dichiarato in una recente intervista.

Il tutto, immancabilmente, è condito dai riferimenti al solito triangolo composto da sesso, droga e morte, croce e delizia della sua esistenza – oltre tutto, Mike è un dichiarato praticante di BDSM – e dal racconto del presente attraverso gli eventi del passato. Dopo l’elaborato inizio con The Big Drag, un primo esempio evidente è Birmingham, che racconta come un’ulcera sanguinante lo abbia spaventato a tal punto da decidere di disintossicarsi definitivamente, chiudendo il discorso iniziato 5 anni fa con Sixyears Of Dope. Anche Doors And Fours si muove sul sentiero dei ricordi, stavolta di amici meno fortunati – incrociati nella California degli anni ’80 – che a causa delle dipendenze sono morti o hanno subìto danni permanenti.

Linewleum, invece, è una celebrazione, un omaggio a Linoleum, probabilmente il pezzo più iconico dei NOFX, la punta di diamante di quel piccolo capolavoro che fu “Punk In Drublic” (1994). La scena è la seguente: Mike guarda sullo smartphone i video in streaming e va avanti ad oltranza per capire quante cover di quel pezzo esistano in giro. Risultato: centinaia, soprattutto dal sud est asiatico. E allora perché non ringraziare tutti gli esecutori del suo pezzo? Per l’occasione è stato anche girato un video in cui a suonare ci sono gli Avenged Sevenfold, gruppo che non ha mai nascosto una certa simpatia artistica per i NOFX.

Ma i featuring non sono finiti. Oltre alla produzione – affidata al batterista Bill Stevenson (Descents e Black Flag) – l’adrenalinica I Love You More Than I Hate Me vede la presenza, ancora in video, di The Bompops, che in California considerano i nipotini di Fat Mike. Per il resto, è il solito fiume in piena targato NOFX, dove su tutte si segnala Fish In A Gun Barrel, una ballad che parla di un uomo che compra una pistola e spara sulla folla uccidendo diverse persone, dinamica tragicamente frequente negli Stati Uniti: quale Dio gli ha detto di uccidere tutti gli infedeli? Ma la riflessione migliore è che solo un pazzo venderebbe la pistola a un pazzo.

Sia chiaro: “Single Album” non aggiunge né toglie niente alla gloriosa storia dei NOFX. Non è uno slancio verso nuove frontiere di punk moderno e al tempo stesso non è un disco che fa tristemente urlare “ma che cavolo avete combinato?”. “Single Album” mantiene lo standard tenuto dalla band negli ultimi anni, mette sul tavolo tante idee, parla dell’attualità che ci circonda e indaga un po’ nei fatti personali di Mike, con un’esecuzione dei pezzi come al solito impeccabile.

Se tutto va bene, li vedremo al Carroponte di Sesto San Giovanni il 23 maggio per l’unica data europea del Punk In Drublik 2021, un carrozzone punk che per un giorno intero mette insieme tutto il meglio del panorama mondiale. Insieme ai nostri, di sicuro ci saranno Pennywise, Frank Turner & The Sleeping Souls e Comeback Kid. Iniziate a lucidare i gomiti, che tra non molto si torna a pogare.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni