Impatto Sonoro
Menu

We Are Wo Whe Are

We Are Who We Are

Scheda

Italia, USA - 2020 - Drama
Durata: 8 episodi da 49-75' l'uno 
Regia: Luca Guadagnino
Produzione: Sky Atlantic
Cast: Chloë Sevigny, Jack Dylan Grazer, Alice Braga, Jordan Kristine Seamón,Spence Moore II, Scott Mescudi


We Are Who We Are“. Siamo chi siamo, WAWWA, che nel montaggio sembra quasi W A R, la guerra contro la concezione binaria della sessualità, contro la società del preconcetto, a favore di Here and Now, (titolo di ogni episodio) del qui e ora. Qui e ora, senza troppe specificazioni, come il “non luogo” in cui è ambientata la vicenda, che fa sentire lo spettatore in una sorta di Thruman show, della replica di un ecosistema americano impiantato in Italia.

L’adolescenza della Generazione Z, figlia delle nuove tecnologie, mode e abitudini che noi altri abbiamo sempre presuntuosamente ed ignorantemente giudicato come prive di gusto, la voglia di esprimersi aldilà del proprio corpo, della propria apparenza estetica. La difficoltà della giovinezza, aggravata dallo spettro della guerra, che aleggia tutto intorno a loro, e tra di loro, che sfocia (essendo figli di militari e quindi a loro volta anche della guerra) nell’aggressività, nella paura, nella disperazione, ma anche nella tenerezza, nella complicità, nella gioia del singolo momento.

C’era bisogno di questa serie, per manifestare la problematica della scelta, o meglio, la problematica scaturita dal fatto che si può scegliere chi essere, secondo le proprie tempistiche, ed è proprio Luca Guadagnino a renderci carnefici di questa aggressione, a spazientirci, nella spasmodica attesa che i protagonisti scelgano da che parte stare, chi volere per sé. Il personaggio in più è la colonna sonora, che parte dapprima come soundtrack intimamente dolce e coinvolgente, per poi palesarsi nella bellissima Time Will Tell dei Blood Orange, diventando personaggio reale del racconto, chiave di volta di una probabile soluzione a quel fantomatico interrogativo, che con ferocia e stupidità cerchiamo di risolvere dai primi minuti, ovvero, chi siamo? “We Are Who We Are“.

Luca la risposta l’aveva messa nel titolo.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni Cinematografiche