Impatto Sonoro
Menu

Première

Prèmiere: TIGER FLAMBÉ – Tiger Flambé Ep

A 5 anni dalla fortunata esperienza con i Trompe Le Monde, Flavio Bevacqua e Carlo Zulianello tornano ad affacciarsi sulle scene con un nuovo progetto math-rock completamente strumentale, denominato “Tiger Flambé“, in uscita il 23 marzo con l’omonimo Ep d’esordio prodotto da 4 etichette indipendenti italiane: Floppy Dischi, Marsiglia Records, Dischi Decenti e Brigante Records.

Math-rock e non solo, dato che il giovane duo si diverte a osare e sperimentare, spingendo il proprio sound in territori già esplorati da pesi massimi come i Battles negli USA e i Mood nel nostro Paese. Un Math-Rock deviato e imprevedibile, ad altissimo tasso di groove e melodico al punto giusto, che suona quasi elettronico nonostante sia registrato con la più classica delle strumentazioni: chitarra e batteria.

Merito anche dell’ottimo lavoro in cabina di regia di Tommaso Mantelli (leader dei Captain Mantell, attuale bassista dei Sick Tamburo ed ex bassista de Il Teatro degli Orrori, uno dei musicisti underground più apprezzati dello stivale), che ha anche suonato il suo sintetizzatore e altre diavolerie nella traccia finale dell’Ep Zacatecas.

L’EP racchiude la filosofia di fare musica dei Tiger Flambé, in presa diretta e in cui ogni loop è suonato dal vivo e catturato sul momento: si va avanti anche se si sbaglia. Il massimo del divertimento.

Vi presentiamo di seguito in anteprima assoluta lo streaming dell’EP, più sotto lo stesso duo veneto ci racconta la genesi di ogni traccia del disco. Buon ascolto!

Tiger Flambé · TIGER FLAMBÉ EP (2021)

KOLUMBO

Il pezzo ci ricordava due cose: una sensazione generale di trovarci sott’acqua e, specie sul finale, un’eruzione vulcanica. Kolumbo è appunto il nome di un vulcano sottomarino del Mar Egeo: ci è sembrato coniugare bene le due cose.

MATA HARI

Abbiamo deciso di dedicare il pezzo a Mata Hari, danzatrice esotica del primo Novecento che incantò i gentiluomini dell’epoca e si ritrovò, a causa della sua ascendenza su molti potenti sparsi per l’Europa, a fungere da spia durante la Prima Guerra Mondiale per francesi, inglesi e russi, camminando sul filo di un pericoloso doppio gioco, che infatti le costò la vita.

MONKO

La spiegazione è meno romantica della precedente: il pezzo è senza dubbio il più energico del disco, e stavamo cercando un titolo che lo esprimesse. Ci siamo imbattuti nel video di una scimmia che praticava arti marziali. “Monko” era il titolo del video.

ZACATECAS

Stavamo cercando qualcosa che esprimesse un esotismo differente da quello degli altri pezzi. Zacatecas è una città del Messico in cui per la prima volta, nel 1883, degli oggetti volanti non identificati furono fotografati. Ci crediamo anche noi? Difficile, visto che si rivelarono poistormi di uccelli che volavano ad alta quota. Il nome storico, però, è rimasto e ha lasciato il segno.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati