Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Cronache dalla post-pandemia: intervista agli Arab Strap

(c) Kat Gollock

Il 5 marzo gli Arab Strap sono tornati con “As Days Get Dark” (qui la recensione). Noi di ImpattoSonoro ne abbiamo approfittato per scambiare quattro chiacchiere con Aidan Moffat, che salutiamo e ringraziamo per la disponibilità.

Ciao Aidan bentrovato. Nel 2005 avete annunciato che “Last Romance” sarebbe stato il vostro ultimo album, seguito dalla raccolta celebrativa “Ten Years Of Tears”. Cosa vi ha spinto a tornare insieme per comporre nuova musica?

Ci siamo riformati per alcuni concerti dell’anniversario nel 2016, poi questo ha portato ai festival nel 2017, e volevamo andare avanti, ma sentivamo che avremmo avuto bisogno di nuova musica per far sì che ne valesse la pena. Quindi abbiamo iniziato a scrivere nel 2018 ma non lo abbiamo detto a nessuno, quindi non c’erano pressioni o altro: se non ci fossero piaciuti i risultati, avremmo semplicemente smesso.

In queste prime settimane “As Days Get Dark” sta ottenendo ottimi risultati in termini di vendite e di critica. Tutto sommato ne è valsa la pena.

Le recensioni e il responso sono stati sorprendenti, eccome, migliori di quanto avremmo potuto sperare. Al momento tutto ciò che speriamo è di tornare presto a fare concerti, non vediamo l’ora di suonare alcune nuove canzoni dal vivo.

Vedo la vostra discografia racchiusa in un triangolo magico: “Philophobia”, “The Red Thread” e “The Last Romance”. Cosa dovrebbe rappresentare “As Days Get Dark”?

Sento che è qualcosa di nuovo, non un sequel, più un reboot. I primi sei album raccontano una storia bella e nitida di un periodo particolare, ma ora questo è un mondo molto diverso, quindi sono diversi gli Arab Strap.

In “Philophobia” avete ospitato Stuart Murdoch e altri membri dei Belle and Sebastian, che poi hanno intitolato il loro disco successivo “The Boy With The Arab Strap”. Non l’avete presa bene: com’è finita e in quali rapporti siete oggi?

All’epoca ne fui leggermente infastidito, ma non fu tutto questo gran problema. Non sono mai stato amico intimo dei Belles, ma sono tutte persone fantastiche e li vedo di tanto in tanto. È tutto a posto.

Avete pubblicato diversi lavori solisti, anche prima di separarvi. Quali idee mettete in pratica quando lavorate da soli che non proporreste mai all’altro in un disco degli Arab Strap?

Penso che sia vero il contrario: con il nuovo album abbiamo usato tutto ciò che potevamo, tutto ciò che abbiamo imparato da quando abbiamo realizzato “The Last Romance” – nuove tecnologie, strumenti, la mia voce è cambiata – quindi il nuovo album ha assorbito tutto il nostro materiale da solisti, in un certo senso.

A proposito di solisti, vedremo in futuro lavori a firma Malcolm Middleton e L. Pierre?

Decisamente! Lavoriamo sempre a qualcosa, quindi mi aspetto che presto usciremo con dischi solisti o nuove collaborazioni. Adoriamo fare musica, è il miglior lavoro del mondo.

In “As Days Get Dark” vi proiettate in un mondo post-pandemico privo ormai di rapporti umani e sessuali. C’è un modo secondo voi per evitare di finire così?

Sì, ascoltare gli Arab Strap!

All’inizio della vostra carriera siete stati i cantori della Gran Bretagna reduce dall’esperienza Thatcher. Quale paese lascerà Boris Johnson?

Questo nuovo gruppo è peggio della Thatcher e non riesco quasi a credere di dirlo. Il governo corrotto più evidente – e orgogliosamente! – nella storia britannica. Non credo che andrà a finire bene.

Che significato assume la Brexit per un cittadino scozzese?

Significa che molti di noi sono davvero, davvero arrabbiati! L’Unione europea non è perfetta, ma è folle abbandonarla, e mi aspetto che la Scozia sarà presto indipendente e cercherà di fare tutto il possibile per tornare a farne parte.

Progetti per il futuro. Vedremo ancora un nuovo disco con la scritta Arab Strap oppure su di loro calerà la notte?

Stiamo pianificando un paio di singoli per la fine dell’anno, ma oltre a questo stiamo solo aspettando di suonare le canzoni dal vivo e andare in tour. Quando tutto sarà finito, potremmo provare un altro disco, ma non ci sono ancora programmi a riguardo. Se accadrà, sarà tra qualche anno.

(c) Paul Savage

Hey Aidan, check it out. In 2005, you announced that “Last Romance” would be your last album, followed by “Ten Years Of Tears”. What made you come back together to compose new music?

We reformed for anniversary gigs in 2016, then that led into festivals in 2017, and we wanted to keep going but we felt we’d need some new music to make it worth our while. So we started writing in 2018 but didn’t tell anyone, so there was no pressure or anything – if we didn’t like the results, we would’ve just walked away.

In these first weeks “As Days Get Dark” is getting excellent results in terms of sales and criticism. All in all it was worth it.

The reviews and response have been amazing, aye, better than we could’ve hoped for. All we hope for now is getting back to playing gigs soon, we really look forward to playing some new songs live.

I see your discography enclosed in a magic triangle: “Philophobia”, “The Red Thread” and “The Last Romance”. What should “As Days Get Dark” represent?

I feel it’s its own new thing – not a sequel, more of a reboot. The first six albums tell a nice, neat story about a particular time, but this it’s a very different world now, so it’s a different kind of Arab Strap.

In “Philophobia” you hosted Stuart Murdoch and other members of Belle and Sebastian, who then titled their following album “The Boy With The Arab Strap”. You didn’t take it well: how did it end and in what relationships are you today?

I was mildly annoyed at the time, but it wasn’t that big of a deal. I’ve never been close friends with the Belles, but they’re all great people and I see them now and then. All is well.

You have published several solo works, even before separating. What ideas do you put into practice when working alone, that you would never propose to the other in an Arab Strap disc?

I think kind of the opposite is true – with the new album, we used everything we could, everything we’ve learned since we made “The Last Romance” – new technology, instruments, my voice has changed – so the new album absorbed all our solo stuff in a way.

Speaking of soloists, will we see future works by Malcolm Middleton and L. Pierre?

Definitely! We’re always working on something, so I expect we’ll have solo records or new collaborations out very soon. We love making music, it’s the best job in the world.

In “As Days Get Dark” you are projected into a post-pandemic world devoid of human and sexual relations. According to you, is there any way to avoid ending up like this?

Yes – listen to Arab Strap!

At the beginning of your career you were the singers of Great Britain back from the Thatcher experience. Which country will leave Boris Johnson?

This new lot are worse than Thatcher, and I can’t quite believe I’m saying that. The most trasparently – and proudly! – corrupt government in British history. I don’t think it’s going to end well.

What does Brexit mean for a Scottish citizen?

It means a lof of us are really, really angry! The EU isn’t perfect but it’s insane to walk away from it, and I expect Scotland will be independent soon, and trying everything we can to rejoin.

Plans for the future. Will we see a new Arab Strap’s record or will the dark fall on them?

We’re planning a couple of singles for later this year, but beyond that we’re just waiting ti play the songs and tour again. When that’s all over, we may well try another record, but there are no plans yet. If it happens, it’ll be a few years away.

(c) Kat Gollock

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati