Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Extrema Ratio – A Dangerous Method

2021 - ADN Records
jazzcore

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Naked Convulsions
2. Lust Of Death
3. Theorem
4. I 8 Indifference
5. Asthenic Rite (feat. Fritz Welch, Luca Benedetto)
6. Revolution


Web

Sito Ufficiale
Facebook

In realtà piatte e chiuse e pavide, che non sentono più l’esigenza di spingersi oltre, ogni individuo che acquisisce forma è, in quanto tale, atto rivoluzionario. Il nome Extrema Ratio, in tal senso, è dunque perfetto e che a latere del titolo “A Dangerous Method” campeggi la scritta “in six AKTIONEN” assume un significato importante, se non necessario.

Extrema Ratio è una calamita che attira a sé veterani di quel pensiero non allineato che in Italia ha dato i natali a tanti progetti che hanno lasciato una cicatrice indelebile nella mente di chi non riusciva a trovare pace ad immergersi solo a metà (o anche meno) in quella che, sempre più a sproposito, viene chiamata “musica alternativa”, smettendo i panni di un significato artistico o il proprio opposto, in funzione del nulla assoluto. A venire attirati al nucleo ci sono .xlaidox., voce e parte del tutto di un mondo hardcore che è stato segno di rivolta qui come pochi altri posti al mondo, dietro al microfono di Right In Sight e in line-up dei miei concittadini Indigesti nell’ultimo “In Disparte”, Alessandro Cartolari, avanguardia jazz ex-Anatrofobia, Valdjau Katportha, che nella scena HC ha sempre sguazzato e che ha prestato le sue idee elettrogene a chiunque ne avesse bisogno e Diego Rosso, dietro le pelli degli allucinanti Ex-p. Le singole parti diventano collettività, e, in extrema ratio, danno vita ad un unicum, nel 2021.

Le parole, in questi anni d’oscurantismo volontario, sgorgano a fiume ma hanno un unico, grande problema: sono vacue. Non vengono scelte, vagano libere ma senza un significato e attraversi significanti deleteri. .xlaidox., invece, usa le sue ponendo a monte un ragionamento, le orchestra ad arte e con naturalezza, non solo, prende anche quelle altrui e le fa sue, e le fonti che ispirano le sei azioni del disco hanno padri che della profondità hanno fatto il proprio metodo (pericoloso, non a caso): Pasolini, Gramsci, Mao-Tse Tung e Burroughs. Le dilania, le stende, le grida e le consuma. Le rende reali. Nella mareggiata jazzcore si infrangono follie, il suono è granuloso, si blocca in cesure pesanti e riparte in ambito apocalittico. Il sassofono spicca e spacca, poggia su intelaiature violente, come nastri che si inceppano e, incendiandosi, trovano sbocchi sempre più duri e virulenti, tra synth che insinuano lanciandosi in ritmiche harsh-techno e batterie asfissianti, di nuovo urla e sospiri, rigurgiti e disperazione, prese di posizione, antagonismo nel vero senso del termine, straziando l’ascoltatore, spazzando via l’indifferenza, portano a fondo in incubi fatti di carne e metallo.

A Dangerous Method” è il risultato di una necessità, una scossa che deve, giocoforza, essere movimento, in un’astrazione che codifica il delirio in musica (letteralmente) concreta, dura come il cemento, pesante come il pensiero.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni