Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Don Antonio – La Bella Stagione

2021 - Santeria / Audioglobe
songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Acceso
2. Batticuore
3. Fuoco
4. Ponente
5. La bella stagione
6. Ancora di me
7. Lo stesso
8. Distanza
9. Capiscimi
10. Le prime stelle della sera


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Passato e presente, scrittura e musica: quattro elementi essenziali che rappresentano tutto il mondo di Antonio Gramentieri, alias Don Antonio. È riduttivo chiamarlo cantautore: Antonio nasce chitarrista – suo il progetto Sacri Cuori – sfoga la sua urgenza narrativa nella scrittura e da qualche tempo canta, con uno stile personale e molto efficace. Al 2017 risale il suo unico lavoro solista. Lo ha messo a punto al termine di un uragano di collaborazioni consumate tra Italia (Nada e Pan del Diavolo), Stati Uniti (Marc Ribot), Australia (Hugo Race) e Centro America (Alejandro Escovado).

Ad aprile, il suo mese di nascita, arriva (in tutti i sensi) “La bella stagione”, un progetto che comprende un libro di racconti con annesso disco di cinque tracce e un full length che esce per Santeria/Audioglobe. I due lavori, cartaceo e sonoro, sono strettamente collegati tra loro perché, come ha detto l’autore in sede di presentazione, la necessità di scrivere è diventata canzone solo se la composizione lo ha deciso autonomamente. Altrimenti è mutata in racconto.

Don Antonio torna quindi sulla scena, in un momento per certi versi simile a quello vissuto quattro anni fa. C’è stato un periodo molto intenso, fatto soprattutto di una serie interminabile di live sessions ai quattro angoli della terra. Poi una lunga e forzata riflessione, dovuta stavolta alla solitudine che per tutto il mondo è stata l’elemento cardine del 2020. Con l’anno nuovo – e la fine dell’inverno – “La bella stagione” vuol dire discontinuità. Volendo rubare ancora una frase all’autore, “La bella stagione” mette addosso quella sensazione di rottura con il passato. Una rottura talmente netta che impone a Don Antonio di scrivere e cantare per la prima volta un disco interamente in italiano. Ed eccolo qua il significato intrinseco del progetto nella sua interezza: ricordare il passato e rendersi conto di quanto influenzi il presente.

Se con il libro si vivono in prima fila i ricordi dei recenti concerti, con il disco si parte per un viaggio a tappe, che una alla volta tocca tutte le influenze e gli stili che hanno formato la carriera artistica di Garmentieri. Acceso e Ancora di me, tanto per cominciare, profumano di cantautorato antico, quello minimale e genuino dei primordi. A seguire, Batticuore è un mid-tempo che racconta il percorso parallelo seguito da un musicista e una ballerina. Dolce, intimo e avvolgente è invece il blues di Fuoco. Da un genere senza tempo a uno incastonato in un preciso periodo storico: è l’italo-disco anni ’80, che assume venature alla Garbo, ma meno cupe, in Ponente, viaggia su binari new wave in Lo stesso e si scioglie nel divertimento della sbarazzina Capiscimi

Il salto in avanti è acronico con la title track, che sarebbe stato un pezzo perfetto per il Rino Gaetano anni ’90. Distanza, una dolce ballad, è forse il momento più ispirato del disco, che chiude con la lunga Le prime stelle della sera, un riuscito mix di blues, spoken words, pianoforte e archi.

“La bella stagione” è innanzitutto un disco ben confezionato. Le idee ci sono e sono messe in fila in modo ordinato e compatto. Poi non stanca come certa musica di oggi: non è urlato e nemmeno fa uso improprio di toni esasperati per attirare l’ascolto. Da ultimo, è tutto da scoprire, perché ermeticamente intimo. Ascoltando il disco, ciascuno può al tempo stesso cercare di interpretare gli stati d’animo presenti nel mondo di Don Antonio e dare un volto ai propri.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni