Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Dinosaur Jr. – Sweep It Into Space

2021 - Jagjaguwar
alternative rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. I Ain't
2. I Met The Stones
3. To Be Waiting
4. I Ran Away
5. Garden
6. Hide Another Round
7. And Me
8. I Expect It Always
9. Take It Back
10. N Say
11. Walking To You
12. You Wonder


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Eccoci, la produzione della seconda vita del trio J, Lou e Murph ha superato di gran lunga la prima e ormai il più grande power trio di Amherst ha trovato la sua dimensione: quella della indiscutibile leadership concessa definitivamente a J Mascis che con grande bontà d’animo permette ben due pezzi ad album alla scrittura di Barlow.

Partiamo proprio da questi perché la scrittura di Barlow sta migliorando anno dopo anno ed entra nell’ universo di J come il pezzo di un puzzle che si incastra perfettamente della personalità della band. La melodia vocale di You Wonder è tra le migliori scritte dal bassista. Murph invece contribuisce sempre a dare quell’aura da scantinato del Massachussetts diventando, ormai, insostituibile.

E la dimensione è sempre quella, quella di tre vecchi amici che a fare le rockstar non si sono mai impegnati, (ricordiamoci che Mascis doveva entrare nei Nirvana) e nei testi incrociamo incontri, posti familiari, guardare vecchie fotografie, e scrivere pezzi perché non c’è altro da fare, ancora una volta i Dinosaur Jr. ci invadono con l’onestà candida dei loro suoni. Ma qui entra in gioco, e lo sento, un elemento esterno, che non è affine alla loro realtà, un elemento prende dei suoni e li sporca inutilmente, li estremizza fino a farli diventare auto referenziali come l’assolo in Garden e ho il sospetto che lo zampino di Kurt Vile (che non può vedere il talento di Mascis neanche da lontano) come produttore sia la causa di questa mia leggera stizza. Inoltre sento un po’ di stanchezza, forse proprio per aver delegato il lavoro di produttore a qualcuno distante dalla sua altezza. Scusami Kurt, sei bravo ma non sei un mostro e qui ci voleva un mostro. Inoltre, la stanchezza che sento è anche e soprattuto perché J si ciba di aria aperta, di libertà di cazzeggio, di skate e bicicletta. È da lì che arriva la sua ispirazione, mentre, se lo chiudi in casa o in sala prove, avrai sempre lo stesso Mascis ma con qualcosa in meno: meno ispirazione.

Anche se il precedente “Give A Glimpse Of What Yer Not” mi aveva dato molto di più al primo ascolto, alla fine, con gli anni, i Dinosaur Jr. stanno diventando la band che avrebbero sempre dovuto essere e solo il fatto che esistano ha del miracoloso. Quindi, forse sono io, forse sono loro ma “Sweep It Into Space è un nuovo disco dei Dinosaur Jr e questo ci deve bastare per aggiungerlo alla nostra bacheca.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni