Impatto Sonoro
Menu

YANN TIERSEN: ad agosto il nuovo album “Kerber”

Photo: John Fisher

Yann Tiersen ha annunciato la pubblicazione del nuovo album “Kerber“, in uscita il prossimo 27 agosto su Mute Records. Seguito di ”Portrait” (2019) ”Kerber è decisamente un nuovo capitolo nella storia dell’artista bretone che in queste nuove composizioni fa apertamente uso di musica elettronica. È allo stesso tempo un‘evoluzione di ciò che c’era prima ed un nuovo spazio da esplorare, nel nuovo album il pianoforte è la base di tutto ma l’elettronica è l’ambiente in cui  si muovono. 

Tiersen spiega: “Probabilmente il pensiero che ti viene istintivo fare è ‘ah, è musica da piano’ ma in realtà non è così. Ho lavorato partendo dalle tracce al piano ma non sono quelle le parti centrali, le parti importanti. Il contesto è la cosa più importante, il piano è stato la base per creare qualcosa su cui l’elettronica potesse funzionare”.

L’uscita di ”Kerber” sarà preceduta il 20 luglio da un libro di spartiti pubblicato in esclusiva da Hal Leonard che conterrà tutti e sette i brani per Solo Piano, con prefazione di Tiersen.

Di seguito trovate il video del primo estratto Ker Al Loch. La clip è stata realizzata da Sam Wiehl, in passato al lavoro con Mogwai e Forest Sword, che ha presentato così il suo lavoro:

Usando le astratte immagini geografiche create da Katy Ann Gilmore [l’artista che ha creato la copertina dell’album] come un punto di partenza e prendendo ispirazione dalla costa di Ushant e dalla natura, abbiamo creato un mondo di immagini (che vanno da elaborazioni di paesaggi immaginari, mari e condizioni atmosferiche, fino a reazioni chimiche e microbiologiche) che catturano la bellezza e la grandezza delle composizioni di Tiersen.

Kerber Tracklisting
Kerlann
Ar Maner Kozh
Kerdrall
Ker Yegu
Ker al Loch
Kerber
Poull Bojer

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!