Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Nelle profondità dell’animo e della musica strumentale: intervista a Sarah Neufeld

Uscito lo scorso fine settimana su One Little Independent Records / Bertus, “Detritus” (qui la nostra recensione) è il nuovo album di Sarah Neufeld, eclettica artista canadese, già violinista negli Arcade Fire. Un disco che si pone a metà tra la classica moderna e la musica ambient, e che rende compiuta una sintesi tra diverse forme d’arte, vista anche la collaborazione con la ballerina e coreografa canadese Peggy Baker. Ne abbiamo parlato direttamente con Sarah Neufeld.

Ho avuto modo di osservare e riflettere a fondo sulla tua carriera ed è stato davvero interessante. Mi ha particolarmente colpito la tua collaborazione con la coreografa Peggy Baker. Molti ascoltatori si saranno fatti questa domanda: “La danza e le performance di Peggy erano già parte dei tuoi interessi oppure è stata l’occasione giusta per scoprire un nuovo mondo?”

Sapevo di Peggy Baker e quanto fosse influente nel panorama della danza contemporanea in Canada. Non ero così informata sul suo lavoro, ma quando mi è stato chiesto di collaborare con lei ero davvero entusiasta di scoprire cosa avrebbe forma.  

Ho letto le note che hai scritto riguardo ai significati e alle sensazioni che hai racchiuso all’interno dei brani. È proprio scavando dai nostri “detriti” più profondi che possiamo scovare una nuova via da seguire? 

Penso che la musica strumentale possa davvero spingere l’ascoltatore nelle proprie profondità, nel potenziale dell’immaginazione, e a volte anche in un luogo di riposo o di guarigione. Suppongo che questa sia la mia speranza per le persone che ascoltano la mia musica. 

Il tuo disco è molto originale, penso sia stato frutto di un grande lavoro di squadra con i tuoi colleghi e amici Jeremy Gara e Pietro Amato. Quanto è importante in musica l’intesa e il rapporto umano tra i colleghi di lunga data e con quali criteri si scelgono i nuovi collaboratori? 

Per me, team work e amicizia hanno sempre giocato un ruolo importante in tutto ciò che faccio veramente, inclusa la musica che faccio, le band in cui suono ecc. I criteri per scegliere con chi collaborare riguardano principalmente lo spirito e il suono della musica che viene fatta. Jeremy presta così tanta solidità, gravità e potenza al mio progetto solista; lo fa davvero per ogni progetto in cui è coinvolto, ma mi capita di pensare che ci sia una combinazione particolarmente bella tra il suono del mio violino e il suono della sua batteria. Anche il corno francese di Pietro e il suo stile di missaggio si adattano perfettamente al mio lavoro solista. Lui ed io condividiamo un approccio melodico/armonico/compositivo, e naturalmente il suono del corno francese tende a dare quel qualcosa in più a tutto. Ero molto entusiasta di avere Stuart Bogie su questo album, soprattutto per il suo lavoro al flauto; suona il sassofono anche nel disco, naturalmente. La struttura, il respiro, il vibrato e il carattere degli accordi cluster sono probabilmente il mio elemento preferito di tutto l’album!

Alcuni dei brani contenuti nell’album sono stati eseguiti per la prima volta dal vivo. Lo avevi già fatto prima? E quali sensazioni hai provato? 

Sì ho avuto la possibilità di eseguire questi pezzi un bel po’ prima di registrarli, e molti scritti per collaborare con la danza. Ho scoperto di avere una tale intimità e conoscenza dei pezzi da registrare che l’intero processo è migliorato. Sapevo quello che cercavo di ottenere in studio, e il mio corpo ha seguito l’esempio, a causa di tutte le ore non solo a praticare i pezzi, ma anche con la loro esecuzione dal vivo. Sono stata in grado di spingere i pezzi suonandoli in un modo che non è possibile ottenere quando non si ha una completa fluidità nell’eseguirli. 

In questo momento di assenza di live molti artisti si stanno cimentando in svariati eventi streaming. Hai intenzione di portare “Detritus” in uno di questi? 

Si credo che prima o poi farò un po’ di live streaming. Ad essere onesta, non realizzo molto l’idea di farli, o di guardarli davvero, ma quando resisto all’idea di fare qualcosa finisce per sorprendermi in qualche modo. 

Dopo tutte queste esperienze che hai fatto hai ancora qualche sogno nel cassetto che vorresti realizzare? 

Sicuramente! Ho sempre questa sensazione di essere appena agli inizi, il che è divertente da dire per una persona sulla quarantina. Ma dopo tutto ho così tanti sogni e la voglia di continuare a migliorare il mio mestiere negli anni a venire.  

I’ve had the chance to observe and think deeply about your fantastic career and I must say that’s it’s been very interesting to say the least. Your collaboration with Peggy Baker  struck me in particular. Most listeners must have asked themselves this question : “Were Peggy’s performance and dancing already a part of your interests or was it the right time to discover a new world?

I knew of Peggy Baker, and how influential she was in the landscape of contemporary dance in Canada. I wasn’t that knowledgeable of her work, but when asked to collaborate with her I was immediately excited to discover what would take shape.

I’ve read the notes that you wrote relating the meanings and the sensations of your tracks. Is the listener meant to dig into their own deepest “detritus” to find a new route to follow?

I think instrumental music can really propel the listener into their own depths, the potential of imagination, and sometimes even a resting or healing place. I suppose that’s my hope for people listening to my music.

Your album is very unique, I think that it is the result of a great level of teamwork between you and your colleagues and also friends Jeremy Gara and Pietro Amato. How important is the human relationship between long running colleagues in music? And what criteria do you use to decide who to choose to become a new collaborator in your works?

For me, community and friendship have always played a large role in, well, everything I do really, including the music I make, the bands I play in, etc. The criteria for choosing who to collaborate with is mostly about the spirit and the sound of the music being made. Jeremy lends so much solidity, gravity and power to my solo work; he really does that for every project he’s involved in, but I happen to think that there’s a particularly lovely combination between my violin sound and his drum sound. Pietro’s french horn playing and mixing style is a natural fit for my solo work as well. Him and I share a melodic/harmonic/compositional approach, and of course the sound of french horn tends to elevate just about anything. I was very excited to get Stuart Bogie on this album, especially for his work on flute; he plays saxophone on the record as well of course. The texture, breathiness, vibrato and character of those cluster chords are probably my favorite element of the whole album!

Some of the tracks on the album have been executed for the first time live in the concert. Have you already done this in the past with some of your other tracks? And what sensations did you feel doing it?

Yes I did get the chance to perform these pieces quite a lot before recording them, as most of them were written for a dance collaboration. I found that I had such intimacy and knowledge of the pieces going in to record them, that the whole recording process was enhanced. I knew what I was trying to make happen in the studio, and my body followed suit, because of all the hours not only practicing the pieces but performing them live. I was able to push the pieces performatively in a way that’s not possible when you don’t have complete fluidity in playing them. 

In these times where we can’t do live events a lot of artists have started doing their concerts in the form of live streams. Do you intend to bring this album to one of these types of events?

Yes I believe I’ll do some live streaming at some point. To be honest, I don’t connect much to the idea of doing them, or really watching them either, but usually when I resist the idea of something, it ends up surprising me somehow. 

After all of the things that you’ve done, do you still have other dreams left that you’d like to accomplish?

Definitely! I always have this feeling that I’m just starting out, which is funny for someone in their 40’s to say. But that’s it, I have so many dreams and the urge to keep improving on my craft in the years to come.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati