Impatto Sonoro
Menu

Music as a language

Music as a language #2: Dive into Armenian & Azerbaijani

Dopo il primo articolo dedicato al Turco, nel secondo numero di #MusicAsALanguage ci tuffiamo alla scoperta di Armeno e Azero.

Due lingue che iniziano con la A, finiscono con la O e si vogliono tanto bene.

Following the first article about the Turkish language, in this second episode of #MusicAsALanguage, we are now diving into Armenian and Azerbaijani.

Two languages that start with A and love each other.

1 Armeno Occidentale – Western Armenian – արեւմտահայերէն Mariah – 心臓の扉
2 Azero – Azerbaijani – Azərbaycan dili Violet Cold – Pride

It looks like “Violet Cold – Pride” youtube link is unavailable in Azerbaijan.

You can listen to it on Bandcamp:
https://violetcold.bandcamp.com/track/pride

È dall’inizio di questo articolo che state pensando “Ok ora ci sono i System of a Down”, ma in realtà c’è una storia molto più interessante da raccontare.

Siamo agli inizi degli anni 80 e a Tokyo i Mariah sono in studio a comporre il loro “Utakata no hibi“, uno degli album fondamentali della musica nipponica e non. Al tempo forse la città non era multiculturale come lo è oggi, ma per un artista era sicuramente più facile circondarsi di altri artisti stranieri. Tra questi c’erano anche Seta Evanian e Julie Fowell. La prima con origini armene, ma probabilmente nata in Giappone dopo la diaspora, visto che la sua lingua era l’armeno occidentale. La seconda nata in Australia e trasferitasi a Tokyo per studiare arti visive.

Decidono quindi di coinvolgerle nel processo compositivo e mentre Seta si occupava di scrivere i brani, Julie – pur non conoscendo l’armeno e non essendo una cantante – li interpretava con un tono etereo precursore di Bjork o Grimes.

And if you think that it’s finally time to talk about System of a Down, you are wrong. There is a much more exciting story.

It was the early ’80s, and, in Tokyo, Mariah was composing one of the most beautiful Japanese albums ever: “Utakata no hibi“. Maybe, at the time, the city wasn’t multicultural as today, but being an artist was easy to be connected to many other foreign artists. Among them, there were Seta Evanian and Julie Fowell. The first with Armenian roots, but very likely born in Japan after the diaspora, since her mother tongue was Western Armenian. The second one was born in Australia and moved to Tokyo to study visual arts.

So, the band decided to involve them in the creative process: Seta at writing the lyrics and Julie – who was nor Armenian nor a singer – at singing those words with an ethereal mood precursor of artists such as Bjork and Grimes.

They came to the studio every day, and after listening to the sound, withdrew into a small, dark room and later presented us poems, in fragments. In Armenian!

Yasuaki Shimizu (MARIAH) @ REDBULL

Ne esce fuori un capolavoro in cui la musicalità della lingua sovrasta il significato e crea atmosfere incantate.

Le stesse che a loro modo creano gli azeri Violet Cold. Una band blackgaze nata in primis come moniker di Emin Guliyev, ma che forse con questo album sta diventando sempre di più un duo, vista la centralità della voce femminile.

Il loro “Empire of Love” uscito proprio quest’anno non è solo un pugno in faccia alla cultura omofoba, ma anche ad una certa identità filo nazista di tante band black metal.

E le minacce di morte ricevute dopo la pubblicazione fanno capire l’urgenza di un album del genere.

They gave birth to a masterpiece in which the language’s sound overwhelms the meaning and creates magical soundscapes.

And even if the genres are different, we can use those words to describe the music of Violet Cold. An Azerbaijani blackgaze band born as a one-man band (Emin Guliyev) but hopefully becoming a duo, with the female vocalist playing a key role in the most beautiful tracks of the new album.

The release of “Empire of Love” in 2021 managed to makes different people angry at the same time, since it’s a pro-LGBT album, released in one of the less LGBT-friendly countries and composed in one of the less “open-minded” music genre (Black metal).

And the death threats received by the band after the release make us remember the importance of such songs.

3 Armeno – Armenian – հայերեն Jrimurmur – averak
4 Azero – Azerbaijani – Azərbaycan dili No Land – Niyə Belə Uzundur Bu Yollar
5 Armeno – Armenian – հայերեն The Deenjes – Գնում ես մնա
6 Azero – Azerbaijani – Azərbaycan dili Ya Tosiba – Maşın

Tornando dall’altra parte del confine, la cover di Averak realizzata dalle Jrimurmur è una bomba pazzesca. Così come lo è l’intero album “che non esiste” dei The Deenjes.

La cultura underground armena forse non è delle più floride, ma ha un potenziale incredibile, soprattutto in tutto ciò che fonde noise, elettronica e rock.

D’altra parte, nonostante la popolazione azera sia il triplo, la cultura underground è meno definita e band come Violet Cold, No Land e Ya Tosiba suonano generi completamente diversi da loro.

Se aggiungiamo che i Violet Cold non sono ben visti in madre patria, che i No Land sono più multi etcnici che ascrivibili ad una singola nazione e che gli Ya Tosiba sono tecnicamente finlandesi, forse una scena underground azera di qualità è davvero assente.

Traveling back to the other side of the border, we find two bombs: Jrimurmur‘s Averak cover and The Deenjes “nonexistent” album.

Even if the Armenian underground culture is not one of the most flourishing, they are great at mixing noise, electronic and, rock music.

Instead, even if Azerbaijan is three times more populous, their underground culture is less defined, with just a few good bands – such as Violet Cold, No Land and Ya Tosiba – playing totally different genres.

And since Violet Cold is not well received in Azerbaijan, No Land is a multi-ethnic band with members from Turkey and Iran, and Ya Tosiba is technically Finnish, we can’t even say they really belong to the Azerbaijani music scene.

7 Armeno – Armenian – հայերեն սխալduke – սինթետիկ
8 Azero – Azerbaijani – Azərbaycan dili Dihaj – Gecələr Keçir
9 Armeno – Armenian – հայերեն Հող – Ծիլ
10 Azero – Azerbaijani – Azərbaycan dili Xpert x OD – Basat VS Təpəgöz

Un’altra piccola gemma della musica azera è l’eterea Geceler Kecir di Dihaj. Una sorta di avant-pop elettronico che tuttavia sembra più un caso isolato e quell’ “avant-” viene totalmente dimenticato in tanti altri suoi brani.

Molto interessante anche la scena rap / hip hop che ha forse il suo picco con Basat VS Təpəgöz di Xpert.

Mentre ad ovest del confine l’Armenia conferma il suo grande amore per il noise con սինթետիկ di սխալduke e per l’elettronica con Ծիլ di Հող.

Another hidden gem of Azerbaijani music is the ethereal Geceler Kecir by Dihaj. A sort of electronic avant-pop that unfortunately seems to be an isolated case in her discography.

And if in the Azerbaijani rap scene Xpert‘s “Basat VS Təpəgöz” deserves a special mention, on the Armenian side of the border, սինթետիկ by սխալduke and Ծիլ by Հող confirms their love for noise and electronic music.

Ma questo confine è solo politico. E nel mezzo di questo viaggio da Goris a Lachin, di tanto in tanto, si creano anche ponti tra Armenia e Azerbaijan. Come lo sono i vari commenti di apprezzamento che arrivano da una parte all’altra e che vanno a sostituirsi ai miliardi di commenti di odio che si scambiano nel resto dell’internet.

E questo è positivo, perché – pur sembrando reale e concreto – questo eterno conflitto è di natura psicologica. Un piccolo anacronismo novecentesco che impedisce all’intera area – compresa tra Russia, Turchia e Iran e frammentata in piccole repubbliche autonome del cazzo – di avere l’importanza che meriterebbe a livello mondiale; e, in fin dei conti, farci il culo. Almeno fino a quando non impazziamo anche noi e decidiamo all’improvviso di rivendicare i territori del Sacro Romano Impero, il Vaticano e San Marino.

But this border we are talking about it’s just a political thing. And in the middle of this travel from Lachin to Goris, we can find bridges that connect Armenia to Azerbaijan. And music is probably the best of those: it connects one soul to the other.

And that’s amazing because – even if, unfortunately, it seems very real to many – this eternal war is just a psychological thing. A little twentieth-century anachronism that avoids the whole area (that fragmented land between Russia, Turkey, and Iran) to reach the key role it deserves in the modern world. And, in the end, to economically kick our asses.

At least until we won’t go crazy too and decide to claim back the whole Holy Roman Empire, Vatican, and the Republic of San Marino.

11 Armeno – Armenian – հայերեն Tigran Hamasyan – Նոր Ծաղիկ
12 Azero – Azerbaijani – Azərbaycan dili Zəka Zeynalov – Sənsiz nəfəsim yox
13 Armeno – Armenian – հայերեն Birds of Mind – Flying Through The Souls
14 Azero – Azerbaijani – Azərbaycan dili Neon Sultan – Məhz Bu Gün
15 Armeno – Armenian – հայերեն The Bambir – Khio
16 Azero – Azerbaijani – Azərbaycan dili Coldünya – Sehrbaz
17 Armeno – Armenian – հայերեն Arto Tuncboyaciyan – Uzumesne
18 Azero – Azerbaijani – Azərbaycan dili The Half – Ey Gözəl

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati