Impatto Sonoro
Menu

Première

“Remix Sail Under Under Nadir”, i Moonlogue rivisitano il proprio album di debutto

Foto: Francesca Frisaldi

I Moonlogue sono una band di Torino, costituita attualmente da Lorenzo Riccardino, Mattia Calcatelli e Federico Mao. Il  progetto è nato dall’esigenza di una ricerca sonora dagli orizzonti vasti, al di là delle convenzioni della forma-canzone. Il trio unisce chitarra elettrica, basso, batteria e sintetizzatori, oltre a rumori e sequenze varie. I modelli di riferimento, per orientarsi, potrebbero essere Battles, il duo Darkside di Nicolas Jaar e Dave Harrington, Public Service Broadcasting.

La musica dei Moonlogue è in prevalenza strumentale ma “parla” all’ascoltatore con un linguaggio che fonde elettronica, post-rock, space rock e math rock, legandosi ad attualissimi temi ambientali. “Sail Under Nadir“, il loro album d’esordio, è stato pubblicato il 3 luglio 2020 in CD e su tutte le piattaforme digitali e “racconta un viaggio attraverso scenari estremi, dove l’esasperazione del progresso, l’avidità e la smania di controllo hanno consumato il mondo in cui viviamo“.

Composto, prodotto e mixato nel loro laboratorio-studio di registrazione, in “Sail Under Nadir” i Moonlogue hanno sognato una vera e propria storia tramite l’uso dei sample ottenuti dall’interpretazione dei testi – redatti dal gruppo – a opera di Oliver Hutchinson, professore australiano di Letteratura inglese: l’astronauta Estéban riceve un allarme interstellare e si lancia alla scoperta della sua provenienza. Fino a quando, dopo aver captato maggiori informazioni, si renderà conto che il pianeta in pericolo, quello vicino al collasso, è la stessa Terra dal quale era partito.

Artwork: Francesca Frisaldi

Vista l’impossibilità momentanea di esibirci dal vivo, in parallelo alla scrittura dei brani per il prossimo disco, abbiamo proposto a musicisti che stimiamo di lavorare a un remix a scelta tra i brani del nostro primo album“. Ecco dunque come è nato “Remix Sail Under Nadir“. Le cinque tracce in esso raccolte – da Estéban e Rainyard, già uscite in origine come singoli, a Zwangslage – sono state rielaborate da Davide Nudo, Guglielmo S. Diana, Küetzal, Daniele Cimino (Olage) e Tyra Örnberg.

Di seguito vi presentiamo in anteprima lo streaming di Estéban, nel remix realizzato da Olage.


Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati