Impatto Sonoro
Menu

Interviste

La prospettiva dello spirito: intervista ai Dordeduh

(c) Alexandru Moga

Freschi del loro nuovo album “Har” uscito per Prophecy Productions (qui la nostra recensione), un lavoro empatico, multiforme e violentemente spirituale, i Dordeduh, nella figura di Edmond Karban, ci svelano ciò che si nasconde dietro il disco e alcune scelte del gruppo.

Cominciamo con una sorta di presentazione per il pubblico italiano: chi sono i Dordeduh e cosa si cela dietro il loro nome?

I Dordeduh vengono formati nel 2009 da Edmond Karban, aka Hupogrammos, e Cristian Popescu, aka Sol Faur, dopo un tentativo di scrivere la parola fine alla nostra band precedente, ossia i Negura Bunget. Dietro al nostro nome si cela la volontà di dare continuità a quanto fatto con loro per quindici anni. E così è stato.

Qual è stato il processo creativo che ha portato alla creazione di “Har”? Trovo sia un disco molto complesso, fatto di nature di varia entità, in cui tradizione e un certo tipo d’avanguardia vengano a connettersi, ad un certo punto, cosa che trovo interessante, soprattutto per i tempi che stiamo vivendo, in cui il tempo è sempre più risicato mentre le informazioni sono ipertrofizzate.

È un’osservazione interessante, in questo contesto. Molte persone si rendono conto che il tempo si sta effettivamente restringendo e le informazioni e la vita in generale si stanno condensando sempre di più. Personalmente ritengo che questo album sia un piccolo traguardo perché penso di essere riuscito a condividere molte informazioni in modo scorrevole ma comunque non facendolo risultare soffocante, ma questa è la mia impressione soggettiva e altre persone potrebbero viverla in modo completamente differente.

Restando in tema di tradizione, avete suonato alcuni strumenti tradizionali, mischiandoli alla perfezione con quelli tipici del “rock”. Come mai avete scelto di integrarli? Che legame avete con la musica e il folklore del vostro Paese?

L’utilizzo di questo tipo di strumentazione è utile ad espandere le nostre possibilità dal punto di vista musicale. Tutta la sezione percussiva contribuisce ad ampliare le ritmiche in generale e più nello specifico il lato rituale della nostra proposta. Il dulcimer, la mandola e i legni tradizionali aggiungono un retrogusto molto specifico alle composizioni ma, cosa più importante di tutte, aumentano la nostra capacità di trasmettere certe emozioni con la musica. Tutti questi elementi danno un tocco particolare a quello che scriviamo ma delineano anche un certo tipo di suggestioni nella mente dell’ascoltatore. Ciò detto l’unica connessione che abbiamo con il folklore rumeno è relativo ai racconti che ci permettono di dare forma alla mitologia e al pantheon di queste terre.

Noi di Impatto stiamo svolgendo diverse ricerche e articoli sulla musica non anglofona che mi piace chiamare non-allineata, piuttosto che alternativa. Come mai avete scelto di utilizzare la vostra lingua natìa?

Non è nostra intenzione suonare o essere speciali, esotici, è proprio solo attraverso la mia lingua madre che riesco ad esprimere certi sentimenti, tant’è che molte persone scartano la nostra musica proprio a causa della lingua che utilizziamo. Sono fortemente convinto che non importa in che lingua uno lo stia facendo, quando qualcuno è profondamente convinto di ciò che dice, o di cui canta, i contenuti arrivano dritti al cuore di chi ascolta, al di là dell’aspetto linguistico. Questa è la magia insita nella musica ed è proprio questa la faccenda che m’interessa, ossia che il messaggio che ho in mente colpisca i sentimenti di chi vi si approccia passando oltre alla lingua o ai confini sociali e culturali.

Sempre a proposito del linguaggio, quali sono i concetti che si susseguono in “Har”?

Har” parla di connessione, un legame con tutto ciò che ci circonda e per fare ciò, per connettersi, ci si deve imbarcare in un viaggio di conoscenza di sé atto a svelare quanto di sporco e oscuro si cela nella nostra coscienza. Affrontare la nostra personale oscurità non è impresa semplice, richiede tolleranza ed empatia per se stessi in modo da accettare e dissolvere la tensione che quest’oscurità ha generato in un primo momento. Questo viaggio ha diverse tappe e si conclude nel momento stesso in cui si rinasce, curati e pronti a spezzare le catene della casualità.

Non solo musicalmente, ma anche dal punto di vista visivo c’è un sentore che potremmo definire spirituale che permea l’album. Il video di Desferecat in tal senso credo sia perfetto come esempio, la trasformazione ne “L’Appeso” dei tarocchi, la vostra postura e il vestiario in apertura e chiusura che riportano a certi tipi di ascetismo, la simbologia ma anche la contrapposizione con una sorta di violenza delle immagini. Cosa sono per voi spirito e spiritualità?

Sono una prospettiva, una prospettiva di vita, nel senso in cui uno percepisce o agisce nel proprio ciclo vitale. Alcuni li considerano virtù, qualcosa di speciale e per cui valga la pena lottare. Io considero la spiritualità come un’inclinazione personale, un’opzione ma non necessariamente qualcosa di speciale. Lo può diventare se la si fa fruttare in modo costruttivo e positivo, ma la spiritualità non può, di per sé, renderti una persona migliore. Talvolta anche in assenza di un background prettamente spirituale si può essere saggi in confronto a persone la cui spiritualità è conclamata. Essa è ciò che vuoi che sia.

Anche la copertina di “Har” è decisamente particolare, pare definire le diverse “realtà” all’interno della vita, l’interiorità degli esseri umani, ma anche ciò che li circonda e il tempo. Qual è il concept?

Per certi dettagli dovresti chiedere a Costin [Chiorenau, il responsabile dell’artwork dell’album, ndr], il quale ha specificatamente richiesto di lavorare senza ingerenze da parte nostra. L’unica richiesta che ho fatto è stata sulla copertina, ma anche in quel caso è, in larga parte, farina del suo sacco.

Ci sono parecchie influenze nella vostra proposta musicale e nei pezzi. Ci sono dei gruppi/artisti cui siete particolarmente legati e che ascoltate?

A dire il vero no. Ad essere onesto la mia vita era così piena di musica che in questo preciso istante prediligo godermi il silenzio piuttosto che ascoltare qualcosa. Anzi, in generale le mie influenze non derivano da specifici artisti, bensì da una sorta di chiamata interiore ad agire attraverso spirito e spiritualità.

Ti ringrazio per il tempo concesso a ImpattoSonoro. Sono solito chiedere agli intervistati di chiudere con una frase tratta da uno dei brani dell’ultimo disco, ti va?

I step again into the void
And I catch glimpse of spirits
The fate I carve for my own self
Into my mind is clearing
Out of their will,
Out of their will I cleanse
What over time got caught in me
Into the waves I crash
Succumbing to the self

Dalla traduzione del brano In vielistea uistarii
(c) Alexandru Moga

Let’s start with a sort of presentation for the Italian public: who are Dordeduh and what lies behind their name?

Dordeduh was formed in 2009 by Edmond Karban aka Hupogrammos and Cristian Popescu aka Sol Faur after attempting to put an end to our former band Negura Bunget. Behind the name lies the intention to give a continuity to what I did with my colleague for 15 years in Negura Bunget. And that’s what we did.

What was the creative process that led to the creation of “Har”? I find it a very complex record, made up of various entities, in which tradition and a certain type of avant-garde come to connect, at a certain point, which I find interesting, especially for the times we are living in, in which time it is increasingly narrow as the information is hypertrophied.

It’s an interesting remark in the context you said it. Many people report that the time is actually narrowing down and the information and generally speaking life is getting more and more condensed. I personally feel this album is a small achievement for me because I think that I managed to share a lot of information through this album in a loose way, so that it doesn’t feel cramped. But this is my subjective impression and other people may experience it completely differently.

Staying on the subject of tradition, you played some traditional instruments, mixing them perfectly with those typical of “rock”. Why did you choose to integrate them? What connection do you have with your Country music and folklore?

The use of those instruments is mainly to expand our possibilities to express musically. The whole percussion section contributes to the groove and the ritualistic side of our music. The hammered dulcimer, the mandola, or the traditional woodwind instruments add a specific flavor to our music, but most importantly expand our possibilities to transmit emotions through our music. All these give the particularity of our music, but also paints a certain imagery that goes together with the music in the mind of the listener. The only connection that we have with the Romanian folklore is related to the tales that shape a vision about the mythology and the pantheon of these lands.

We at Impatto are doing several research and articles on non-Anglophone music which I like to call non-aligned, rather than alternative. Why did you choose to use your native language?

The only way I can express certain feelings that are essential for our music is in my native language. It’s not because we want to be, or sound special, or exotic. In fact many people actually dismiss our music because of our language. I strongly believe that when somebody deeply feels what it says, or what it sings about, no matter in what language one does it, things get carried to the heart of the listener through feelings, beyond the linguistic aspect. This is the magic that the music does. And this is the only aspect that interests me: that my message gets to the heart of the listener, beyond language, beyond social and cultural boundaries.

Also speaking of language, what are the concepts that follow one another in “Har”?

Har” is about connection; a connection with everything that surrounds us. In order to be connected with everything around you, one has to embark in a journey of self discovery which unveils all the dirt and darkness we accumulated in our consciousness. Facing one’s own darkness is not an easy task and it requires tolerance and empathy for oneself in order to accept it and dissolve all the tensions and trauma that created the darkness in the first place. This journey has different stages and it arrives at the destination when one is reborn and healed and ready to break the chains of causality.

Not only musically, but also from the visual point of view there is a hint that we could define spiritual that permeates the album. I think Desferecat‘s video in this sense is perfect as an example, the transformation in tarot’s “The Hanged Man”, your posture and clothing in opening and closing that bring back to certain types of asceticism, the symbology but also the contrast with a sort of violence of images. What are spirit and spirituality for you?

It’s a perspective. A perspective on life, on the way one perceives and acts in life. Some people consider it a virtue, something special, something worth striving for. I consider spirituality as a personal inclination, an option in life, but not necessarily something special. It can become something special, if one makes it work in a constructive and positive way in one’s life. But spirituality alone can’t make you a better person. Sometimes a person that has no spiritual background can be much wiser than an acclaimed spiritual person. Spirituality is what you make it to be.

Even the cover of “Har” is very particular, it seems to define the different “realities” within life, the interiority of human beings, but also what surrounds them and time. What is the concept?

You have to ask Costin about the details. He requested to do the cover for this album without any influence from our side. The only guidance I gave was on the main cover, but even there it’s mostly his take on it.

There are several influences in your musical proposal and in the songs. Are there any groups / artists you are particularly attached to and that you listen to?

Not really. To be honest my life was so flooded with music that at this very moment I prefer to enjoy the silence rather than listening to music. And generally speaking, my influence doesn’t come from other artists; it comes from my inner calling to act towards spirit and spirituality.

Thank you for the time given to ImpattoSonoro. I usually ask the interviewees to close with a phrase taken from one of the songs from the last album, will you?

I step again into the void
And I catch glimpse of spirits
The fate I carve for my own self
Into my mind is clearing
Out of their will,
Out of their will I cleanse
What over time got caught in me
Into the waves I crash
Succumbing to the self

Taken and translated from In vielistea uitarii
(c) Alexandru Moga

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati