Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Nicol Bana – La Maieutica

2021 - Autoproduzione
avant-pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Kobrini
2. Le Previsioni del Tempo
3. Ossa
4. Giovani


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Nicol Bana, che si era giá proposta perlopiú dal vivo con lo pseudonimo di La Maieutica, pubblica il primo EP autoprodotto con lo stesso nome (ed utilizzando il suo nome per lanciarsi come artista, “Per la comodità e per il caos” come riporta sui profili social).

Va a prendere in prestito un concetto ben legato a Socrate, visto che nel “mondo reale” é educatrice musicale, per un progetto conciso e accattivante: una matrice pop e uno sfondo profondamente elettronico, basato peró su rumori e suoni reali, registrati nel mondo, ricampionati e riadattati.

Radici sicuramente sperimentali che peró mescola a puntino con l’attrazione del pop all’orecchio, risultando in quattro pezzi che sebbene siano difficilmente riconducibili ad altri attuali, scorrono senza nessun peso, portandoci al riascolto immediato senza pensarci due volte.

La voce, protagonista di tutto l’EP, si annida senza nascondersi tra alcuni rimandi ben noti (la cadenza di Lindo Ferretti e la trasognanza di Battiato su tutti) ma anche qui lavorando sulla capacitá di proporsi come una sperimentazione personale, per capire come si possa giocare e sfruttare i suoni rimaneggiati.

L’attenzione per i testi e la voglia di raccontare storie, che é facilissimo immaginare di derivazione personale, fanno il resto e vanno a completare un debutto sicuramente fuori dal comune, e nel miglior modo possibile: prezioso e a sé stante, cosa purtroppo molto rara.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni