Impatto Sonoro
Menu

È morto Jon Hassell

È morto a 84 anni Jon Hassell, trombettista e compositore statunitense. La notizia è stata annunciata dalla famiglia del musicista tramite un post su Facebook pubblicato nella notte di sabato 26 giugno.

Jon Hassell, nato a Memphis il 22 marzo del 1937, era riconosciuto come uno degli artisti più influenti per l’avanguardia e la sperimentazione musicale. Il suo album di debutto “Vertical Equinox” del 1978 è considerato come il primo esempio di “musica del quarto mondo“, stile che unisce le sonorità sperimentali ed elettroniche della musica d’avanguardia occidentale a quelle più primitive del terzo mondo, codificato ufficialmente due anni più tardi in “Fourth World, Vol. 1: Possible Musics“, album realizzato in collaborazione con Brian Eno.

Nel corso della sua lunga carriera Hassell ha pubblicato più di 15 album da solista, di cui l’ultimo “Seeing Through Sound“, è uscito lo scorso anno. Ha inoltre collaborato con decine di artisti di calibro internazionale tra cui David Sylvian, Talking Heads, Manhattan Transfer, Terry Riley, La Monte Young, K.D. Lang, Ani di Franco, David Byrne, ma anche Francesco Guccini partecipando alle registrazioni dell’album “Stanze di vita quotidiana“, pubblicato nel 1974.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!