Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Veik – Surrounding Structures

2021 - Fuzz Club Records
post-punk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Difficult Machinery2. Singularism
3. Political Apathy
4. Honesty (I Don't Wanna Know)
5. Life Is a Time Consuming Experience
6. Château Guitar
7. Same Old Argument
8. Surrounding Structures
9. Downside (I Wanna Know)
10. Chullachaqui


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Quando in cuffia passano drum machines, vecchi sintetizzatori e vocione alla Ian Curtis vi sciogliete come dei polaretti abbandonati al sole? Se la risposta è sì, non fatevi sfuggire “Surrounding Structures”, debutto dei francesi Veik per Fuzz Club, label londinese calamita per tutto ciò che in Europa profuma di vintage e underground.

Fin dal primissimo ascolto collochiamo il sound dei tre di Caen in un universo ben preciso, che da un lato omaggia l’avant-garde degli anni Settanta – post-punk, no wave o krautrock che sia – mentre dall’altro approccia timidamente un’interessante cerchia di contemporanei, dai Beak> ai Cavern Of Anti-Matter (per motoricità e tinte vintage), dai Suuns agli Snapped Anckles (per urgenza dance-punk e sonorità distopiche).

Parlando dell’album, Boris Collet (batteria/voce), Adrien Legrand (sintetizzatori) e Vincent Condominas (chitarra/basso) ci informano che si tratta di un lavoro “pesantemente influenzato da certi spazi architettonici”, come suggerisce il titolo stesso. Si riferiscono all’architettura modernista/brutalista scoperta dalla band durante le varie tournée in Francia, Germania e Belgio a supporto di The Soft Moon, Tomaga e Vanishing Twin.

Un approccio, quello modernista/brutalista, che sembra affascinare diversi artisti ultimamente, dagli IDLES ai The Drums passando per il conterraneo Flavien Berger, e che percepiamo nettamente nei bassi abrasivi di Singularism e nell’ode ad Alan Vega e ai Suicide che è Honestly (I Don’t Wanna Know), per non parlare poi delle dissonanze pseudo-techno di Château Guitar, vicinissime al sound dei sopracitati Suuns.

I momenti più memorabili di “Surrounding Structures”, però, si trovano altrove: nel proto-punk tinto di drone dell’opener Difficult Machinery, che strizza l’occhio a Faust e Velvet Undergroud, nella suite dadaista Life Is A Time Consuming Experience, e soprattutto in Political Apathy, vera perla del disco, che ci seduce con un robotico climax a base di drum-machines e sintetizzatori.

Per noi, pur suonando ancora acerbi, i Veik non falliscono nel loro ambizioso intento, ovvero omaggiare con organicità e savoir-faire un sound tanto influente quanto “di nicchia”. Una buonissima prima prova e l’ennesimo prodotto di qualità firmato Fuzz Club Records.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni