Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Le regole del deserto: intervista agli Stöner

L’ultima volta che ho parlato con Brant Bjork era più o meno quindici anni fa ad un concertino a Vigevano, un evento molto atteso per noi. Infatti, dopo un lungo raccoglimento riuscii a malapena a fargli i classici complimenti per la serata. Ora, a pochi giorni dall’uscita dell’album di debutto del suo nuovo progetto Stöner (con Nick Oliveri e Ryan Güt), sto per chiamarlo a casa sua nel deserto della California: posso farcela. Non sono più impacciato. Sono un adulto, musicalmente preparato. Bene, mi sono caricato, ce la faccio, lo chiamo.

Brant, hai un bel numero di album solisti e molte collaborazioni nella tua carriera, come è nato il progetto Stöner?

Il progetto a dire il vero, è stato spinto dal lockdown. Sono sempre molto impegnato e l’estate scorsa il mio manager mi ha proposto di esibirmi nel deserto per un evento in streming, non ho capito appieno cosa volesse ma io sapevo che quello che volevo fare era mettere insieme un po’ di musica e sapevo che non potevo farlo con la mia band solista a causa del blocco del Covid, vivamo distanti e non siamo stati in grado di lavorare insieme. Quindi questa era un’altra ragione per cui ero entusiasta di mettere su una nuova band che avesse sede qui nel deserto in modo da poterci lavorare regolarmente. Sapevo esattamente chi chiamare: ho chiamato Ryan Gut che è stato il mio batterista solista per cinque anni e poi ovviamente Nick Oliveri che è il mio più vecchio amico da quando ho iniziato a suonare, ecco fatto, un paio di telefonate e un un paio di prove e poi Nick ha detto: “Amico mio, stiamo andando davvero a fondo nelle nostre radici. Qui, tanto vale chiamarlo Stöner.

Oh, quindi Nick ha dato il nome alla band. Parliamo dell’album “Stoners Rule”, come è stato il processo creativo?

Beh ad essere onesti penso che il progetto Stöner stia iniziando adesso, questo primo disco è il risultato di aver avuto già molto materiale e di farlo semplicemente venire fuori, abbiamo registrato sia il disco dal vivo che quello in studio quando stavamo suonando insieme da soli otto giorni, quindi questo è il suono di una band che ha una chimica naturale. Ora abbiamo un po’ più di tempo, saremo in grado di collaborare un po’ di più e speriamo di pubblicare il prossimo disco, stiamo già lavorando su nuovo materiale… ma Stoner è tutto sulla spontaneità ed è tutto piuttosto eccitante

Una cosa che non riesco a trovare: chi l’ha prodotto?

Ho lavorato negli ultimi tre anni con un ottimo ingegnere e produttore di nome Joseph Sanborn e anche se mi piace produrre da solo i miei dischi è stato bello lavorare con qualcuno di cui mi fido e vedere come porta la nostra musica in luoghi dove di solito non arrivo, è eccitante, quindi ha fatto questo disco e sono per lo più sicuro che farà anche il prossimo.

Ho notato con vero piacere che non ci sono sovraincisioni di chitarra, l’unica chitarra che possiamo sentire è la tua, infatti ascoltare “Stoners Rule” è quasi come un’esperienza dal vivo, molto vicino al “Live in the Mojave Desert”. Parlami di questa scelta perché che quello che senti in “Stoners Rule” è assolutamente reale

Apprezzo che tu lo riconosca perché è stata una decisione deliberata. Sai, abbiamo fatto musica per tutta la vita e abbiamo questa chimica naturale e, in questo particolare tipo di musica che è più strana del rock classico, è facile cadere in quella cosa della sovraincisione in studio dove a volte puoi creare un’esperienza di ascolto speciale ma penso che con Stöner, almeno fino a questo punto e sicuramente anche per il prossimo disco, vogliamo mantenere un suono crudo e assicurarci che ci sia molta aria nelle canzoni, lasciare che abbiano una sensazione di musica dal vivo, ci piace così.

Rad Stays Rad inizia con la frase “Hey-Ho, let’s go”, che è un vero inno punk rock, hai scelto di iniziare l’album con quella frase per un motivo?

Immagino di averlo scelto, perché è successo ahah! Sai, Nick ed io siamo cresciuti con il punk rock, penso che la prima canzone che abbiamo suonato quando avevamo circa quattordici o quindici anni fosse una canzone dei Ramones e questo era come il mio modo di dire che lo stiamo ancora facendo, che suoniamo ancora rock n roll, amiamo ancora i Ramones, ed eccoci qua!

Quando ascolto la tua musica mi sento sempre trasportato nel deserto. Come ci riesci? Come nasce quel suono?

Ahah! Non lo so amico! Onestamente non lo so, penso che sia qualcosa che tutti i musicisti del deserto che fanno parte della nostra tribù con cui siamo cresciuti insieme abbiano in comune, voglio dire, abbiamo avuto tutti lo stesso approccio alla musica, nessuno di noi è andato a scuola o ha preso lezioni, abbiamo semplicemente avuto tutti una vera spinta musicale e abbiamo un modo molto poco ortodosso di suonare i nostri strumenti, scrivere le nostre canzoni, creare suoni e navigare nel business perché nessuno di noi pensava che avremmo avuto una carriera professionale. Ma alla fine la musica è quello che è e non c’è molto che posso fare al riguardo, a volte faccio un nuovo disco e mi dico che farò qualcosa di grande, qualcosa di diverso, spingendo i limiti, spingendo me stesso in cose nuove e poi quando è tutto finito lo ascolto ed è sempre la stessa merda ahah! È proprio quello che è.

È come il deserto che parla attraverso gli amplificatori

Ahah, forse!

Quando ti ascolto sento che stai suonando il genere stoner come se fosse diventato uno stile classico come il delta blues o il be-bop per esempio, pensi che lo stoner stia diventando uno stile classico che esisterà sempre? E il verso “Shit don’t change, rad stay rad” ha qualcosa a che fare con questo?

Penso che sia un modo molto rispettabile e salutare di vederle la cosa e sì, cioè quando abbiamo iniziato con i Kyuss e anche nel periodo dei Fu Manchu, non sapevamo davvero cosa fosse lo stoner rock, ma nel corso degli anni vedo come questo genere sia diventato un genere ufficiale e non solo qualcosa di passaggio, questa forma d’arte ha quasi trent’anni, per non parlare di tutte le band che ne sono state influenzate e ispirate all’inizio, quindi la parola “classico” sta iniziando ad applicarsi e ora la sfida è tornare alle nostre radici ed è per questo che ho chiamato Nick.

Come si è evoluto lo stile in questi decenni?

Pensa per esempio al punk rock, è molto diverso oggi, ha subito così tante evoluzioni e non è mai morto e apprezzo tutta la creatività e tutte le diverse influenze ma, per me, quando si tratta di punk rock metterò su sempre “Nevermind The Bollocks”, è quello che mi piace. E per quanto riguarda lo stoner rock, quando abbiamo iniziato, non stavamo scherzando, è quello che volevamo fare, era importante per noi e ne siamo ancora molto orgogliosi. Personalmente ascolto molto jazz, molto reggae, blues e funk ma voglio suonare rock, voglio restare fedele a un po’ di buona musica rock vecchio stile, questo è quello che voglio suonare.

Sto pensando alla traccia Own Yer Blues, parlami delle tue influenze blues.

Ho il blues nelle ossa, non mi considero un artista blues ma ce l’ho nel sangue e nelle ossa, mio ​​padre è afroamericano e quando prendo in mano la chitarra c’è sempre un po’ di blues dentro.

Sono ormai 3 o 4 anni che collabori con l’italiana Heavy Psych Sounds. E vedo che ci sono molti artisti americani che vengono pubblicati da loro. Come sei entrato in contatto con loro?

Ad essere sincero, ho incontrato Gabe [Gabriele Fiori, fondatore della HPS, ndr] per la prima volta quando la sua band Black Rainbows ha supportato il mio tour europeo, ma sono arrivato a conoscere la sua etichetta discografica tramite Nick che ha iniziato a pubblicare il suo catalogo con la Heavy Psych Sounds, mi stava mostrando i suoi dischi e sono rimasto impressionato, hanno fatto un ottimo lavoro e ha detto che avrei potuto contattarli.

Hai fatto tante cose nella tua carriera, da Kyuss, a Fu Manchu, Nick ha i Mondo Generator, poi ha collaborato con CJ Ramone, tu hai già 13 album da solista, c’è una collaborazione che desideri o che vorresti pianificare?

Mi piacerebbe fare un disco con i membri sopravvissuti dei Beastie Boys, AD Rock e Mike D, mi piacerebbe fare un disco rock con loro.

Oh mio Dio, puoi immaginare cosa verrebbe fuori? Sarebbe fantastico!

Ahah!! Amo i Beastie Boys e ho riscoperto il mio amore per loro l’estate scorsa quando ho letto il loro libro, mi sono vergognato un po’ di aver dimenticato quanto li ammirassi, sai quando ho fatto “Alamanta” ascoltavo un sacco i Beastie Boys e mi hanno a trovare il coraggio di uscire e fare quel disco.

Bene, sono contento che il progetto Stöner vada avanti e come sono i piani per la band ora?

Ora ci stiamo divertendo anche se tutti noi abbiamo progetti diversi ma questo ci piace molto, dedicheremo il 2021 e il 2022 a Stöner e vedremo cosa ne verrà fuori!

Grazie mille per il tuo tempo Brant, alla prossima!

Grazie, lo apprezzo davvero!

Sono andato bene, mi ripeto, sono andato bene. Mi do una pacca sulla spalla, accendo una sigaretta e apro una bottiglia di vino. Ci voleva quello californiano stasera.

You now have quite a number of solo albums and collaborations in your career, how did the Stöner project come to life?

The Project to be honest, the Covid Lockdown pushed it, I’m always busy and last summer my band manager talked to me about performing out in the desert and then performing for a streaming event and I didn’t fully understand what he wanted to do but I knew waht I wanted to do that was to put some music together and I knew that I couldn’t do it with my solo band beacuse of the Covid lockdown we were unable to work together. So that was another reason I was excited to put up a new band that was based here in the desert so I could work regularly with the band. I knew exactly who to call, I called Ryan Gut which has been my solo drummer for five years and then of course Nick Oliveri which is my oldest friend from back when I started playing music, That was it, a couple of phone calls and a couple of rehearsals and then Nick said: “Man we’re going really deep into our roots here, might as well call it Stöner.

Oh, so Nick came up with the name. Let’s talk about the “Stoners Rule” album, how has the creative process been?

Well to be honest I think the Stöner project is beginning now, this first recoord is the resukt of having already a lot of material and then throwing it out, We recorded both the live record and the studio record when we had been playing together for only eight days so that’s the sound of a band that has a natural chemistry. Now we have a little more time and we will be able to collaborate a bit more and hopefully put out the next record, we’re already working on new material… but Stoner is all about being spontaneou.s and it’s all pretty exciting.

That’s a very cool thing, One thing I can’t find: who produced it?

I’ve been working in the past three years with a very very good engineer and producer by the name of Joseph Sanborn and even though I enjoy producing my own records it was nice to work with someone I trust and see how he takes our music to a place I wouldn’t necessarily take it, it’s exciting, so he did this record and I’m mostly sure he’ll do the next one as well.

I noticed with real pleasure there aren’t guitar overdubs, the only guitar we can hear is yours, infact listening to “Stoners Rule” is almost like a live experience, very close to the “Live in the Mojave Desert”. Tell me about this choice because I feel that what you hear in “Stoners Rule” is all absolutely real

I appreciate you recognize that because it was a deliberate decision. You know, we’ve been making music our whole lives and we have this natural chemistry, and in this particular kind of music which is weirder than rock it’s easy to fall into that thing of studio overdubbing and sometimes you can create a special listening experience but i think that with Stöner, at least up to this point at surely for the next record as well we want to keep it raw and make sure there’s a lot of air in the songs, and leave them with having a live feeling, we love that.

Rad Stays Rad begins with the line “Hey-Ho, let’s go”, which is quite a punk rock hymn, did you choose to start the album with that line for a reason?

I guess I did choose it, because it happened haha! You know, Nick and I grew up on punk rock, I think the first song we played when we were like fourteen or fifteen years old was a Ramones song and this was like my way of saying that we’re still doing it, we’re still playing rock n roll, we still love the Ramones, there we go!

When I listen to your music I always feel transportated in the desert. How do you do that? What is it about that sound?

Haha! I don’t know man! I honestly just don’t know, I think it’s something that all the desert musicians in our tribe that we came up together, we just all had the same approach to music, none of us went to school or took lessons, we just all had a true musical drive and we have a very unothodox way of playing our instruments and writing our songs and creating sounds and navigating through the business because none of us thought that we would have had professional carreers. But in the end the music is what it is and there’s not much I can do about it, sometimes I make a new record and I say to myself that I’m going to make something big, something different, pushing the boundaries, pushing myself into new things and then when it’s all over I listen to it and it’s always the same shit haha! It’s just what it is.

It’s like the desert speaking through the amps

Haha, maybe!

So, I listen to stoner rock music and I feel like you’re playing it like if it has become a classic style like delta blues or be bop for example, do you feel stoner is becoming a classic style that will always exist? And has the verse “Shit don’t change, rad stays rad” got anything to do with it?

I think that’s a very respectable and healthy way to look at it and yes I mean stoner rock when we started with Kyuss and even then with Fu Manchu, we didn’t really know what stoner rock was but over the years I see how this genre has become an official genre and not just something that came and went and this art form is almost thirty years old and not to mention all the bands that wer influenced and inspired by it to begin with, so the word classic is beginning to apply and now the challange is to get back to our roots and that’s why I called Nick.

How has the style evolved in these decades?

Think for example punk rock, it’s very different today, it’s gone through so many evolutions and never died and I appreciate all the creativity but for me when it comes to punk rock I’m just going to put on “Nevermind The Bollocks“, and that’s what I like. And for stoner rock, when we started, we weren’t kidding, that’s what we wanted to do, it was important to us and we’re still very proud and personally I listen to a lot of jazz, a lot of reggae, blues and funk but I want to play rock, I want to stick to some good old fashioned rock music, that’s what I want to play.

I’m thinking about the track Own Yer Blues, tell me about your blues influences

I got blues in my bones, I don’t consider myself a blues artist but it’s in my blood and bones, my father is african american and when I pick up the guitar everything has a little blues in it.

It’s now 3 or 4 years that you collaborate with the italian Heavy Psych Sound. And I see there are many american artists who are published by them. How did you get in touch with them?

To be honest I first met Gabe [Gabriele Fiori, founder of HPS, ed] when his band Black Rainbows supported my european tour but I came to acknowledge his record label through Nick, he started putting out his back catalogue with Heavy Psych Sound and Nick was showing me his records and I was impressed, they did a very good job and he said I might want to talk to them

You made so many things in your career, from Kyuss, to Fu Manchu, Mondo Generator, CJ Ramone, 13 solo albums, Is there a collaboration you wish for or that you would like to plan?

I would have loved to do a record with the surviving members of the Beastie Boys, AD Rock and Mike D, I would love to do a rock record with them

Oh my God, can you imagine what would come out? It would be fantastic!

Haha!! I love the Beastie Boys and I rediscovered my love to them last summer when I read their book, I felt ashamed for forgetting how much I admired them, you know when I made “Alamanta” I was listening to a lot of Beastie Boys at that time and they were kind of helping me find the courage to break out and make that record

Well I’m glad that the Stöner project will go on and how are the plans for the band now?

We’re enjoying ourselves even if all of us have different projects but we like this one a lot, we’ll dedicate 2021 and 2022 to Stöner and see what comes out!

Thank you very much for your time Brant.

Thank you, I really appreciate it!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati