Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Green Jelly – Garbage Band Kids

2021 - Cleopatra Records
comedy rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Pukebox
2. Silence Of The Squarepants
3. Punk Rock Pope
4. Fuxk It
5. Boy Who Cried Wolf
6. Drinking Song
7. Back Alley Dentist
8. Champion
9. 333
10. Hey Hey Hey
11. Beat My Meat
12. Weirdo
13. Freetoe Feet
14. Ballad Of Green Jellÿ
15. Three Little Pigs - Re-recorded
16. Mægnus Ærena
17. Holyman Back


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Dalla California tornano i fanatici dell’horror rock che diedero vita al progetto Green Jelly, quasi quarant’anni fa. L’ultimo album pubblicato, intitolato “Musick To Insult Your Intelligence By”, risaliva al 2009 e, in effetti, è nata un’aura di ostinata curiosità sin da quando la band, capitanata da sempre da Bill Manspeaker, ha annunciato l’uscita di un nuovo disco. “Garbage Band Kids” si compone di diciassette brani che in parte ricalcano il mood comedy rock sperimentale che ha accompagnato i Green Jelly durante la loro esistenza, ed in parte evolve verso un più, diciamolo, banale, crossover indirizzato verso la nuova onda.

Già il singolo di lancio del lavoro, Punk Rock Pope, lasciava presagire questa tendenza da qualche settimana, e l’intero disco svaria molto tra reminiscenze anni ’90 e una voglia smisurata di piacere anche alle cosiddette nuove leve. Per perspicacia e caratura spiccano la hard rock Weirdo, la riassuntiva e anthraxiana Ballad Of Green Jelly e la cinematografica Freetoe Feet, ma nell’insieme, questo “Garbage Band Kids” lascia molti spazi vuoti, credo, soprattutto nei confronti dei fans più inossidabili dei Green Jelly. Era ovvio che non si sarebbero automaticamente ripetuti i fasti di Anarchy In Bedrock o House Me Teenage Rave, ma sono convinto che relegare la nuova produzione unicamente a brani come la sconquassata Drinking Song o alle cover di Three Little Pigs sia troppo riduttivo, per tornare alla ribalta. 

Fuori su Cleopatra Records, etichetta che nel proprio rooster spazia da Afroman ai Down By Law. E per non farci mancare nulla, la copertina è ispirata alle figurine degli Sgorbions. Ve li ricordate? E ve li ricordate, già che ci siamo, i Green Jelly

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni