Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Sons Of Alpha Centauri – Push

2021 - Exile On Mainstream
post hardcore

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Get The Guns
2. Listen
3. The Enemy
4. Push
5. Buried Under
6. Boys And Girls
7. Saturn
8. Dark Night
9. Own


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Metti su “Push” e con un attimo di distrazione in più ti chiedi a) se sia il 1996 e b) se i Far di “Tin Cans With Strings To You” siano tornati insieme. Poi ti rendi conto che no, è il 2021 (sigh) e questo è il nuovo album dei Sons Of Alpha Centauri, che per la loro nuova creatura chiedono man forte a Jonah Matranga e fanno jackpot.

È vero, lo spirito dei Far arde, ma ci sono influenze che vanno oltre il velo di quegli anni d’oro del post-hardcore, mantenendo in forze le texture strabordanti e post metal sentite su “Continuum” mutandone i contorni, piegando spazio e tempo fino a ritrovarsi Oltreoceano a tu per tu con lo spleen terrificante che serpeggiava sul finire del Millennio.

Gli inglesi sembrano più che a loro agio da queste parti e il risultato è spiazzante, seppur queste sonorità siano fuori tempo massimo, ma in fin dei conti chissenefotte. Le chitarre abrasive di Marlon King e i tappeti sintetici di Blake soffiano come vento di tempesta donando ai brani un’aura di immortalità e tanto basta. Melodie strazianti e assalti elettrici si fanno strada a spintoni, braccia tese in alto per colpire al volto. Jonah in forma strabiliante, che gli anni passano, ma la voce è ancora quella di sempre, cristallina e capace di balzi cosmici, da carezzevole ad aggressiva al limite estremo della disperazione. Dalle rarefazioni tensive di Own che portano nello spazio su ali d’acciaio alle tirate lancinanti Get The Guns, The Enemy (che fa venir voglia di strappare pezzi di muro e lanciarli a destra e a manca) fino alle ondulate visioni ultraterrene che caratterizzano Saturn e Buried Under è tutto un tripudio di sentimenti struggenti caldi come l’inferno.

Push” riporta alla mente antiche sensazioni e a chiunque manchino sarà il luogo ideale in cui rifugiarsi.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni