Impatto Sonoro
Menu

Interviste

L’orizzonte non è un punto, ma una visione: Intervista ai Thrice

(c) Matt Vogel

Esce proprio oggi il nuovo album dei ThriceHorizons/East” (qui la nostra recensione), l’undicesimo nella carriera di una band che non smette di sorprenderci. Quale migliore occasione per parlarne col batterista Riley Breckenridge?

Ciao ragazzi, sono felice di fare questa chiacchierata con voi. Come state?

Stiamo bene! Eccitati e anche un po’ in ansia per il nuovo disco in uscita e il tour negli Stati Uniti che inizierà questa settimana. È passato un po’ di tempo, e tutto è cambiato dall’ultima volta che siamo andati in tournée, quindi c’è molto a cui pensare.

Come prima domanda vi chiederei subito. Come avete passato quest’anno? Musicalmente parlando, è stato controproducente o in qualche modo vi ha aiutato a chiarire meglio le idee su cosa fare?

In un certo senso devo dire che siamo grati perché abbiamo avuto del tempo libero per programmare, scrivere e registrare l’album, ma il COVID è riuscito a ritardare tutto. Il mondo si è fermato, ed è stato difficile cercare di capire come e quando fare le cose in questa nuova realtà. Ora che le cose in qualche modo sembrano tornare ad una “normalità”, musicalmente parlando, penso che ci abbia aiutato ad avere un po’ più di tempo per finire il disco, ma lavoriamo sempre fino (e oltre) le nostre scadenze.

Ho avuto il piacere di ascoltare in anteprima “Horizons/East”. Un lavoro che nasce in un periodo molto particolare, come ha influito la pandemia su questo album?

Sai, non penso che la musica in sé sia ​​stata influenzata dalla pandemia, poiché quasi tutta è stata scritta o concettualizzata prima che il COVID iniziasse a prendere il sopravvento. Dal punto di vista dei testi, Dustin [Kensrue, voce e chitarra, ndr] parla molto di connettività e unità, e di come certe ideologie possono tenere le persone intrappolate in un posto nella loro mente e renderle incapaci di crescere o comprendere nuove informazioni. Il COVID sta rivelando quanto siano commoventi questi testi. Non possiamo nemmeno iniziare ad andare avanti e mettere una pietra sopra su questo virus fino a quando non ci rendiamo conto che dobbiamo lavorare insieme come società.  Sfortunatamente, ci sono persone così sepolte nella disinformazione e/o nel pensiero ideologico regressivo che non possono e non faranno nulla per essere parte della soluzione

Sono d’accordo. Horizons/East è un disco di grande impatto emotivo, lo si sente dalle atmosfere che lasciano le canzoni. Ci sono brani molto particolari come Northern Lights o Still Life. Come sono nati?

Northern Lights è un’idea ispirata al jazz nata dal cervello di Teppei [Teranishi, chitarra, ndr], e Still Life invece è una sorta di mash-up delle idee di Ed [Breckenridge, basso, ndr] e sempre Teppei. Una delle parti migliori della registrazione dell’album è stata sperimentare la ricerca di modi per far sentire e rendere anche partecipe l’ascoltatore di ciò che sta accadendo nel disco, quasi come se fosse nella stanza con noi. Ci sono tanti dischi di rock moderno che sono intenzionalmente registrati e mixati per farli suonare perfetti in quel modo, e noi non siamo mai stati grandi fan di quel tipo di suono. Molti dei nostri dischi preferiti sono quelli che hanno quella atmosfera, personalità e imperfezioni, e volevamo davvero che “Horizons/East” fosse in quella vena.

Com’è stato il processo lavorativo di “Horizons/East”? Quali sono state le soddisfazioni e le difficoltà che avete incontrato in questo lavoro?

Il processo di scrittura è stato molto simile ai nostri ultimi dischi. Tutti scrivono parti in maniera individuale, mescoliamo e abbiniamo le parti per poi creare una struttura approssimativa della canzone. Inseriamo quelle idee nel nostro studio e registriamo le demo, le perfezioniamo un po’, estraiamo alcuni dei dettagli più fini e poi ci prepariamo a registrare. Registrare noi stessi è stato molto liberatorio in quanto ci ha dato più libertà di sperimentare, meno ansia per quanto riguarda il tempo e il budget dello studio, ed è sempre una opportunità per rendere questa la rappresentazione più vera di dove e come sono le nostre teste collettivamente.

Nel corso di questi vent’anni, come è cambiato il vostro approccio alla scrittura e al lavoro sulla musica?

È diventato molto più snello ed efficiente, anche se lavoriamo sempre fino (o oltre) la nostra scadenza. La nostra organizzazione delle idee e la registrazione di demo ha fatto molta strada dai giorni di Whiteboard/Notebook e 4-track.

Anche i vostri ascolti sono cambiati? Ci sono artisti e band che vi ispirano ancora o avete trovato finalmente il vostro io?

Siamo costantemente ispirati dalla musica, vecchia e nuova. Penso che “Horizons/East” sia un buon esempio di quanto siano diverse le nostre ispirazioni, cerchiamo di mettere di tutto, dal jazz al post-punk/hardcore, al rock progressivo, al post-rock, allo sludge, agli artisti elettronici, ecc.

In questo momento molte band e artisti stanno adottando temporaneamente il metodo di fare live streaming, qual’è il vostro pensiero a riguardo?

Penso che sia un’ottima opzione al posto del tour, e qualcosa che prenderemo in considerazione in base alla nostra cronologia e a quanto si possa praticare il tour durante il COVID.  Però non sostituirà mai l’emozione e il senso di comunità di uno spettacolo dal vivo, ma dobbiamo fare il possibile per avvicinarci il più possibile.

Qual è il vostro punto di forza? Cos’è che vi tiene ancora insieme dopo tutti questi anni?

È difficile rispondere. La mia ipotesi migliore è (e perdona il mio linguaggio) che non ci sono cazzate qui. Nessuno sta cercando di essere una rock star, o il più grande della vita. Non siamo selvaggi in tour, non siamo distruttivi, non abbiamo un retroscena drammatico per ogni ciclo di pubbliche relazioni. Siamo solo quattro ragazzi che amano la musica, amano fare musica insieme e siamo assolutamente grati di farlo. Penso che un buon numero di persone a cui piace la nostra musica apprezzino anche questo.

Grazie mille ragazzi, è stato davvero bello parlare con voi. In conclusione, c’è un messaggio che volete inviare ai vostri fan con questo album? Cosa possiamo aspettarci dai Thrice ora?

Grazie a te davvero! Speriamo che a tutti piaccia “Horizons/East” e, in tal caso, sarebbe fantastico se ci aiutassero a spargere la voce al riguardo. Siamo così grati per il supporto di tutti e così grati di essere stati in grado di farlo per 23 anni. Saremo in tour il più possibile date le circostanze e speriamo di vedere tutti presto

(c) Dan Monick

Hi guys, i’m happy to have this chat with you. How are you?

I’m good! Excited and anxious about a new record coming out and a US tour starting this week. It’s been a while, and everything has changed since we last toured so it’s a lot think about.

As a first question I would ask you right away.  How have you been through this year?  Musically speaking, was it counterproductive or did it help you to clarify your ideas on what to do?

I’m very thankful that we had some scheduled time off to write and record a record in 2020, but COVID has managed to delay everything. So while I’m grateful that we didn’t have a new record dropping when the world came to a halt (spring 2020), it’s been rough trying to figure out how and when to do things in this new reality … especially now that things are sort of forcing themselves back into some distorted semblance of normalcy. Musically speaking, I think it helped us to have a bit more time to finish the record, but we always work right up to (and past) our deadlines anyway.

I had the pleasure of hearing “Horizons/East” in preview.  A record that was born in a very particular period, how did the pandemic affect this work?

I don’t think the music itself was affected by the pandemic, as nearly all of it was written or conceptualized before COVID started to take over. Lyrically, Dustin’s speaking a lot about connectivity and unity and how certain ideologies can keep people trapped in one place and render them unable to grow or comprehend new information. COVID is exposing just how poignant those lyrics are. We can’t even begin to move forward and put a lid on this virus to any extent until we realize that we must work together as a society. Unfortunately, you’ve got people who are so buried in misinformation and/or regressive ideological thinking that they cannot and will not do anything to be a part of the solution.

Horizons/East is a record of great emotional impact, you can hear it from the atmosphere that the songs leave.  There are very particular songs like Northern Lights or Still Life.  How were these songs born?

Northern Lights was a jazz-inspired idea that was born of Teppei’s brain, and Still Life was sort of a mash-up of Ed and Teppei’s ideas. One of the best parts about recording the album ourselves was getting to experiment with finding ways to make the listener feel like they are a part of what’s happening on the record — almost like they’re in the room with us. So many modern rock records are intentionally recorded and mixed to make them sound perfect, and we’ve never really been big fans of that sound. Many of our favorite records are ones that have atmosphere, personality, and imperfections and we really wanted Horizons/East to be in that vein.

How was the working process of “Horizons / East? What were the satisfactions and difficulties you encountered in this work?

The writing process was very similar to our last few records — everyone writes parts individually, we mix and match parts to where they make a rough song structure, we jam those ideas out in our studio and record demos, we refine them a bit from there, jam out some of the finer details, and then get ready to record. Recording ourselves was very liberating in that it gave us more freedom to experiment, less anxiety regarding time and studio budgets, and more opportunities to make this the truest representation of where our heads are at collectively.

Over the course of these twenty years, how has your approach to writing and working on music changed?

It’s become a lot more streamlined and efficient, although we will always work right up to (or past) our deadline. Our organization of ideas and recording of demos has come a long way since the Whiteboard/Notebook and 4-track days.

Have your ratings changed too? Are there artists and bands that still inspire you or have you finally found yourself?

We are constantly inspired by music, new and old. I think “Horizons/East” is a pretty good example of how diverse our inspirations are — everything from jazz to post-punk/hardcore, progressive rock, post-rock and sludge, electronic artists, etc.

Right now many bands and artists are temporarily adopting the method of doing live streaming, what are your thoughts on this?

I think it’s a great option in lieu of touring, and something we’ll consider depending on our timeline and how viable touring during COVID Times is and continues to be. It’ll never replace the emotion and sense of community a live show has, but we’ve gotta do what we can to get as close to that as possible.

What is your strong point?  What is it that still holds you together after all these years?

That’s a tough one to answer. My best guess is (and pardon my language) that there’s no bullshit going on here. Nobody is trying to be a rock star, or larger than life. We’re not wild on tour, we’re not destructive, we don’t have some dramatic backstory for each PR cycle. We’re just four guys who love music, love making music together, and are just thankful to be doing this at all. I think a good number of the people who enjoy our music appreciate that.

Thanks a lot guys, it was really nice talking to you.  In conclusion, is there a message you want to send to your fans with this album? What can we expect from Thrice now?

Thank you! We hope everyone enjoys “Horizons/East“, and if they do, it’d be great if they’d help us spread the word about it. We’re so thankful for everyone’s support, and so grateful that we’ve been able to do this for 23 years. We’ll be on tour as much as possible given the circumstances and hope to see everyone soon!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati