Impatto Sonoro
Menu

Première

Viaggiare con e nei suoni: in esclusiva il nuovo video di Paraguaj, “Pareidolia”

Uscito lo scorso luglio, “Geometrical Sociality” è l’ultimo album di Paraguaj, progetto tra elettronica e hip-hop dell’artista barese Alessandro Montano, che ama definirsi un “artigiano della musica”. Eclettico e curioso, nel tempo è diventato esploratore del suono anche a livello geografico, cominciando a provare particolare attenzione per musiche esotiche e di diverse latitudini come il blues arabo, l’afrobeat, la digital n cumbia di Nicola Cruz, Chancha via Ciruito ed El Buho, continuando ad ascoltare artisti più radicati nel suo bagaglio musicale come The Maghreban, Zombie Zombie, Acid Arab e tanta altra musica.

Geometrical Sociality“, una produzione Last Floor Studio, può intendersi dunque la summa di questo percorso artistico esplorativo. È un album ispirato dalla capacità della mente di costruire relazioni ed in particolare dal valore innato dell’accoglienza che ognuno di noi ha, chi più chi meno.
La contaminazione con culture come quella colombiana, messicana
e pugliese rende la multiculturalità il protagonista del disco. Suoni tipici sudamericani che si fondono con quelli pugliesi, si miscelano a melodie calme e rilassanti sino ad arrivare ad atmosfere come quella del carnevale di Rio.

Di seguito vi presentiamo in anteprima assoluta il video di Pareidolia, brano estratto proprio da “Geometrical Sociality“. Il pezzo è ispirato dal suo concetto, ovvero la tendenza a identificare forme familiari lì dove c’è disordine. Come quando una nuvola ci ricorda un viso, o la forma di un cane. Illusione ottica subcosciente. Può essere anche di natura acustica; nel brano viene immaginata una Pareidolia sentimentale o umorale, descritta dalle bellissime parole di FLB (Filiberto Petracca), da lui stesso cantate con delicata enfasi sulla traccia prodotta da Paraguaj. Ne nasce un featuring calmo, sognante ed elegante.

Il regista Vincenzo Cataldo descrive così il video:

Pareidolia è completare per immagini quei suoni e quelle liriche magistralmente espressi da Paraguaj e FLB; è un loop tra le strade semideserte di Brooklyn la sera, un costante immaginare cosa potrebbe accadere dopo quella lunga camminata, quelle lunghe camminate ripetute, quel pianto, quelle luci lampeggianti e quei colori al neon. Pareidolia è il fantastico nella vita reale di una grande metropoli.

Trovate di seguito il video di Pareidolia, buona visione e buon ascolto!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati