Impatto Sonoro
Menu

Back In Time

“Tenacious D”, ovvero l’emblema del rock demenziale

Amazon

Ho conosciuto i Tenacious D nel 2006 quando entrai nella videoteca del mio paese e, come facevo spesso nei pomeriggi estivi, cominciai a spulciare tra i nuovi arrivi cinematografici. Mi colpì questo DVD dal titolo Tenacious D e il plettro del del destino perché in copertina c’era il bel faccione allegro di Jack Black. Attore a me già noto per il film School of Rock. Il film dei Tenacious D mi piacque molto: musica rock molto graffiante e ricca di parolacce che per un Enrico appena dodicenne era il massimo. La mossa successiva fu passare per la biblioteca dove c’era un PC con l’accesso a internet che, grazie a Google, mi regalò la succulenta scoperta che i Tenacious D erano una vera e propria rock band e che avevano già inciso un album nel 2001 di cui parleremo adesso.

Tenacious D” è il primo album della band formata principalmente da Jack Black e Kyle Gass. È un progetto che vede il suo debutto appena due settimana dopo gli avvenimenti dell’undici settembre 2001. Il genere, nonostante il periodo storico, è rock demenziale se proprio vogliamo dargli una definizione. Altrimenti potremmo definirlo come due amici che suonano insieme e cazzeggiano essendo però molto bravi e divertenti.

Ascoltando questo disco per intero ci si accorge sicuramente di come il suono della chitarra acustica sia predominante nella maggior parte dei brani. Un mio amico dopo avergli fatto sentire tutto l’album disse che era della buona musica da pub serio. Le canzoni sono di facile ascolto e i testi che sono volutamente demenziali e ben farciti di ogni volgarità sono quasi il perno dell’intero lavoro. Dave Grohl ha collaborato con il duo in alcune parti del disco suonando la batteria come sa fare lui: esplodendo di energia.

La canzone Fuck Her Gently è l’emblema del progetto. Un brano controverso e criticato per via della sua volgarità (il titolo in italiano sarebbe “Scopala delicatamente”). Il testo grezzo si contrappone ad un arrangiamento molto delicato così come è leggera la voce di Jack Black. Ma è qui la forza della canzone e dell’intero album: i contrasti, cose che non ti aspetti.

Tenacious D” è un album onesto e irriverente, che usa un buon rock per veicolare la comicità del duo di musicisti e attori irripetibili. Non è uno di quei dischi che entreranno a far parte della storia del rock, ma si lascia ascoltare più che volentieri anche perché, parlando da un punto di vista prettamente tecnico, la qualità sonora è ottima. Consiglio per l’ascolto: qualche amico, birra e due risate.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati