Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Massimo Priviero – Essenziale

2021 - Ala Bianca / Warner Music
rock / songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Redenzione
2. Imbattuto
3. Rinascita
4. Tutto possibile
5. Amore senza fine
6. Bella vita
7. Abbi forza
8. Tutte le volte
9. Un solo popolo
10. Paradiso
11. Vivi ragazzo
12. Abbracciamo


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Dodici tracce capaci di riportare il rocker veneto nuovamente al centro del palco, a quattro anni di distanza dal precedente “All’Italia“, e nel mezzo di una schiera di fans che da lui accettano in maniera ieratica quello che con coerenza manichea sa cantare e raccontare.

Dodici tracce anzi, e per la precisione, dieci più due, che in barba a facili ritornelli gettano in faccia a un fruitore occasionale quell’essenzialità già citata nel titolo. Massimo Priviero si maschera, e lo fa molto bene, più da Tom Waits che dal suo idolo Springsteen, al quale fu imprudentemente accostato a inizio carriera, narrando, esattamente come il folk-singer di Pomona, degli ultimi e di chi fatica quotidianamente per raggiungere i propri obiettivi, il tutto accostandosi maggiormente al blues e solamente in seconda battuta al roots rock, riuscendo a dimostrare che sì, i tempi per il successo raggiunto sulla fine degli ’80 sono ormai distanti, ma la qualità musicale, e ancora più la qualità dei testi è oggi ancor più efficace.

Non quindi un solo pezzo da citare, anche se confessiamo di essere stati rapiti da Bella Vita, forse la più rockeggiante fra tutte le avventure narrate e fra le più prodromiche del ‘Priviero Pensiero’, ma bensì un album da ascoltare nella sua interezza. Un LP che parla di attualità muovendosi fra giri di basso e chitarre, soprattutto acustiche, narrando di amori bruciati nel corso di una serata e di eventi che si faticano a tenere a bada, solcando quella successione di accadimenti che ancora oggi, e come diceva John Lennon, ci sforziamo di chiamare vita.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni