Impatto Sonoro
Menu

Première

“La Nuova Infornata”: vita quotidiana punk nell’album di debutto dei Carbs

Carbs è l’unione di Simone Farò (chitarra e voce), Mario Wario Barchiesi (basso) e Mario Rossi (batteria), tutti e tre già membri del collettivo torinese di improvvisazione Pietra Tonale. Nati dall’idea di Simone di formare un gruppo punk, i tre riescono in soli cinque mesi ad arrangiare e registrare in studio dodici brani che formano l’album d’esordio dal titolo “La Nuova Infornata”.

Tra testi inerenti varie vicissitudini lavorative, proprietari di casa infami, bambine stronzissime, incidenti contro guard-rail e basi sonore a tratti hardcore, sludge o psych-rock, i due Mario rendono concreta la visione di Simone. L’alternanza tra considerazioni sarcastiche sul presente – al limite del demenziale – e concitate promesse per il futuro è accompagnata da un suono sospeso tra vari stili e linguaggi, il quale però affonda le sue radici nei due capisaldi spesso citati durante i concerti: “Più forte! Più veloce!”

L’album ruota attorno ai testi delle canzoni; volendo fare un esperimento ho scelto per la prima volta di concentrarmi solo sulle parole per poi scrivere la musica: tutti i brani raccontano di alcune vicende personali capitate tra il ’18 e il ’20 su cui volevo dire qualcosa, cristallizzandone un aspetto. I testi sono un’elaborazione di parole e frasi non per forza mie, anzi più spesso appartenenti alle persone che ho incontrato, in sostanza ho usato una stratificazione collettiva di parole che restituisce diversi punti di vista. La maggior parte dei testi è nata di mattina, mentre ero sul treno per Alessandria, città dove ho frequentato il Conservatorio. Forse volevo solo sfuggire alla nebbia!

– Simone Farò

La nuova infornata” esce il 21 ottobre su EdisonBox. Ve lo presentiamo di seguito in anteprima assoluta!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati