Impatto Sonoro
Menu

Première

Dimmi una parola a caso, ci improvviso una canzone al volo: “Cerbiatto” è il nuovo singolo di Tonto

Tonto è figlio dei sogni più perversi dei Lightning Bolt, Shellac, Zu o Death Grips. One-man-band senza chitarra: batteria e voce amplificate tramite microfoni piezo, in una giungla di distorsioni e artefatti digitali, groove furiosi e urla sguaiate. Un progetto germogliato nell’umido pertugio della scena marchigiana dei primi 2000, cresciuto e addomesticato nei peggiori bar di Bologna, per poi percolare nel denso brodo della scena impro-noise europea, inquinata dallo stesso con una forsennata serie di tour internazionali fra il 2016 e il 2019.

Tonto è nato dal tentativo di creare uno show crudo e spontaneo facendo uso di tecniche audio relativamente complesse; un personaggio separato dal suo attore nell’atto di ignorare strutture e metodi conclamati in favore di una spontaneità barbara, del potere e dell’espressività non verbale. Un musicista attraverso un computer, come una scimmia in un’astronave.

Cerbiatto Ep” – in uscita il prossimo 25 ottobre su Grandine Records – è il quarto disco in studio per Tonto, composto e realizzato nel mezzo della pandemia. Ogni sua pubblicazione esplora strategie di registrazione singolari, durante le sessioni l’architettura dei brani viene stravolta per ore in digressioni improvvisate, che si innestano nella composizione in fase di editing. La miseria dell’isolamento e il blocco dell’attività live ha determinato la scelta di realizzare un disco aperto alle collaborazioni di alcuni amici del circuito musicale, approfittando dei residui di socialità offerti dal Cabot Cove, tana dei musicisti rumorosi bolognesi.

Appaiono gli Hate Limbs nel primo remix di Cerbiatto, Rico Gamondi degli Uochi Toki nel secondo remix, Paola Paganhate dei Procrastinators alla voce su Macboos, Frè Zocca dei Lleroy alla chitarra per Oh. Il titolo “Cerbiatto” va invece accreditato a Diego Castioni di Grandine Records, durante l’ultima sessione di riprese, rispondendo prontamente alla richiesta: “dimmi una parola a caso, ci improvviso una canzone al volo”.

Di seguito vi presentiamo in anteprima assoluta il video di Cerbiatto, primo estratto dall’Ep. La clip è stata girata a Luglio nella campagna Islandese, in un area deserta presso Miðhúsaskógur. Buona visione e buon ascolto!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati