Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Explosions In The Sky – Big Bend (An Original Soundtrack For Public Television)

2021 - Temporary Residence Ltd.
post rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Chisos
2. Climbing Bear
3. Woodpecker
4. Spring
5. Flying
6. Camouflage
7. Swimming
8. Stories In Stone
9. Summer
10. Nightfall
11. Owl Hunting
12. Sunrise
13. Big Horns
14. Autumn
15. Cubs
16. Pallid Bats
17. Rains Legacy
18. Bird Family
19. Winter
20. Human History


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Explosions In The Sky il nome incredibile di una band – ormai in circolazione da vent’anni –  che ha saputo dipingere il proprio concetto di musica attraverso paesaggi strumentali semplicemente unici. Sin dal principio il quartetto texano ha sostenuto livelli di qualità altissimi – l’album in studio, uscito nel 2016, “The Wilderness” quasi come un balsamo che nutre l’anima riflette un’alternanza di chiaro scuri che funzionano alla perfezione – e anche con l’ultima creatura, la cui copertina è magnifica, pubblicata il 1° ottobre di quest’anno, intitolata “Big Bend (An Original Soundtrack For Public Television)” il talento dei quattro compositori non ha perso vigore. Il nuovo disco, come hanno raccontato via social, rappresenta la colonna sonora di un documentario naturalistico sul Parco nazionale di Big Bend in Texas, un posto parecchio caro al gruppo. 

Dunque la band è stata ispirata a scrivere della armonie sublimi in abbinamento alle immagini di una delle più grandi meraviglie naturali del mondo. I due singoli, più che validi, che hanno anticipato l’uscita di “Big Bend (An Original Soundtrack For Public Television)” sono stati: Climbing Bear e Flying. L’album contiene in totale 20 tracce che anticipano in parte il film diretto Thomas Haden Church in onda su PBS intitolato “Big Bend: The Wild Frontier Of Texas”. 

La prima traccia Chisos pizzica delicatamente l’attenzione dell’ascoltatore. Le atmosfere sonore create nei brani Swimming e Summer sono semplicemente stupende e dimostrano quanto ancora gli Explosions In The Sky siano maestri nel creare bellezza dal più scarno dei suoni, usando lo spazio e il silenzio con effetti straordinari. Così anche Sunrise una canzone dinamica, trabocca l’incanto. La creatività non accenna a diminuire e il bellissimo lavoro da parte dei chitarristi Munaf Rayani e Mark Smith è ancora superbo e facilmente identificabile. 

L’unico problema di questo lavoro è che alcune delle composizioni – ad eccezione di Human History la più lunga – finiscono proprio nel momento in cui avviene la massima immersione da parte dell’ascoltatore. 

“Big Bend (An Original Soundtrack for Public Television)” è il quinto album di colonne sonore realizzato dagli Explosions in The Sky, ma il loro primo tentativo dal 2014. Ogni suono è stato creato con amore, d’altronde è l’unico modo conosciuto dai virtuosi musicisti Munaf Rayani, Christopher Hrasky, Michael James e Mark Smith.  

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni